Busiate alla trapanese o le fai così o lascia perdere: sono tremendamente buone

Un primo piatto imperdibile, senza carne o pesce, buono da impazzire: le busiate alla trapanese così sono imbattibili!

La Sicilia è terra di mare e sole, ma non solo. Infatti è anche il regno dei sapori, profumi, colori avvolgenti ed affascinanti: impossibile non innamorarsene! Luoghi indimenticabili e una tradizione enogastronomica di altissima qualità. Tanti piatti ricchi di gusto, dal sapore forte e deciso, dalle fragranze travolgenti e dagli ingredienti della calda Trinacria che ne fanno un fiore all’occhiello della cucina italiana in tutto il mondo.

Busiate alla trapanese
Busiate alla trapanese: la ricetta perfetta – Cuciniamoli.com

Tante pietanze, dagli antipasti ai primi, dai secondi ai dolci: un susseguirsi di sorprese che lasciano a bocca aperta anche i più esigenti in cucina. I primi piatti, poi, sono eccezionali e la pasta ‘ncasciata ne è un esempio lampante ed irresistibile! Sulla falsariga della famosissima pasta al forno, la pasta ‘ncasciata esalta le materie prime e regala al palato momenti intensi di gusto.

La cucina siciliana, però, prevede anche pietanze dal sapore più delicato, senza carne o pesce, ma solo con pochi ingredienti semplici e poveri. Il risultato sarà comunque un piatto di altissima qualità ma che risponde a tutti i gusti, anche quelli di chi predilige qualcosa di più leggero. Parliamo delle busiate alla trapanese, un piatto della zona occidentale della Sicilia, semplice da realizzare che rispecchia perfettamente i canoni della dieta mediterranea. Ma solo se lo fai così!

Busiate alla trapanese: una pietanza dal gusto morbido e che profuma intensamente di basilico e mandorle

Le busiate sono un formato di pasta popolare, una sorta di fusillo lungo, originario della provincia di Trapani, il cui nome deriva dal ramo di buso, un’erba del posto utilizzata per attorcigliare la pasta. Ma come si preparano alla perfezione?

Busiate crude
Ricetta busiate alla trapanese – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 400 grammi di busiate
  • 250 grammi di pomodorino maturo
  • 50 grammi di olio e.v.o
  • 15 grammi basilico in foglie
  • 5 grammi di sale
  • 80 grammi di mandorle siciliane
  • 1 spicchio di aglio rosso di Nubia

Preparazione

Per prima cosa, lava i pomodori e le foglie di basilico e asciuga con cura, poi sbuccia l’aglio e in un mixer metti le mandorle, il basilico, il sale, il pomodorino e l’olio. Ora frulla fino ad ottenere una crema granulosa e il pesto trapanese è pronto! Adesso fai cuocere le busiate in acqua bollente, scolale al dente, ma conserva un po’ di acqua di cottura. Poi versa la pasta in una ciotola di ceramica e unisci il pesto.

Acqua cottura pasta
Aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta – Cuciniamoli.com

Inizia a mescolare la pasta fino a che tutto il pesto non si sia ben amalgamato, aggiungi un po’ di acqua di cottura per rendere la pietanza più cremosa. Servi la pasta in un piatto fondo, aggiungendo una fogliolina fresca di basilico per decorazione: darà al piatto un tocco di colore e un profumo inebriante!

Impostazioni privacy