La pasta al forno o la fai così o niente: ecco l’ingrediente top

Un primo piatto ricco e saporito che mette tutti d’accordo: la pasta al forno buona da leccarsi i baffi!

La domenica, in occasioni speciali o per le feste comandate tutti a tavola a gustare un piatto classico, ma che si presta a tante varianti. Insomma, la pasta al forno non ha rivali! Ricca di ingredienti, fumante e filante, è la soluzione perfetta per far felici tutti. La pasta al forno della nonna è sempre la migliore, ma è anche vero che la ricetta non è codificata e può essere rivisitata in tanti modi.

Pasta al forno
Pasta al forno con ingrediente top – Cuciniamoli.com

In ogni caso però, qualunque sia la scelta degli ingredienti da utilizzare e “mixare”, non puoi fare a meno di un ingrediente fondamentale per la buona riuscita del piatto. Per iniziare però bisogna partire dall’ingrediente base, cioè la pasta che può essere di qualsiasi tipo o formato, come ad esempio le tagliatelle. Ma considerando il fatto che il sugo è un elemento essenziale della pasta al forno, è consigliabile quella corta e porosa come rigatoni, sedani, penne rigate o ancora mezze maniche.

Questi formati di pasta rigati, infatti, non lasciano scivolare il sugo, ma lo assorbono e trattengono. A tal proposito, realizza il sugo seguendo questi semplici trucchetti: realizzerai una salsa di pomodoro top. E poi per renderla filante puoi aggiungere la mozzarella purché sia ben scolata, altrimenti la pasta risulterà “annacquata”. Ma puoi anche optare per un altro formaggio come ad esempio la fontina o la scamorza.

La tua pasta al forno sarà insuperabile se aggiungerai quel tocco in più che la renderà irresistibile!

Per realizzare una pasta al forno sostanziosa, però, l’ingrediente top è solo uno: le polpette! Ma non solo. Al macinato di carne unisci anche la salsiccia oppure prosciutto cotto o mortadella, vedrai che sapore! Le polpettine, però, non devono essere troppo grandi, vanno bene le dimensioni di quelle di patate con pomodoro e mozzarella. E se desideri delle polpette speziate, aggiungi un po’ di cannella all’impasto per renderlo più fragrante ed aromatico.

Polpette al sugo
Aggiungi le polpette – Cuciniamoli.com

Inoltre, le polpette saranno ancora più gustose se le fai cuocere nel sugo, oppure puoi friggerle per renderle dorate e croccanti. Questa è la ricetta più classica, ma ci sono ovviamente varianti di pasta al forno anche senza sugo come i rigatoni gratinati con formaggio, spinaci e prosciutto crudo oppure i paccheri gratinati ripieni di stracchino, radicchio e speck. E per chi ama il pesce c’è anche la pasta al forno ad hoc: paccheri al tonno gratinati con formaggio grattugiato oppure le lasagnette bottarga e burrata.

Ma la pasta al forno non lascia insoddisfatto nessuno perciò se vuoi una versione light vegetariana condiscila con piselli, zucchine, peperoni, melanzane o carciofi. Non rimane che scegliere gli ingredienti e lasciare spazio alla fantasia!

Impostazioni privacy