Preparala per il pranzo: la pasta primavera è colorata, facile e pronta in pochissimo

Voglia di piatti colorati e freschi? La pasta primavera allora è proprio la ricetta che cercavi e aspettavi da tempo!

I primi piatti sono la nostra passione, è innegabile: che siano caldi o freddi, a base di pesce o con i frutti di mare oppure a base di carne, non sappiamo rinunciarvi. Gustare un ottimo piatto di spaghetti alle vongole oppure una porzione fumante e filante di pasta al forno, è un vero e proprio rito, un tripudio di sapori che deliziano le nostre papille gustative.

Pasta primavera
Pasta primavera: un primo piatto squisito – Cuciniamoli.com

Ma non finisce qui. Se sei amante, infatti, dei primi piatti vegetariani, c’è una ricetta che non puoi lasciarti sfuggire. Un piatto molto colorato e saporito, ricco di profumi e con poche calorie, se realizzato con la pasta integrale, da servire sia caldo che freddo, a seconda delle occasioni.

Una ricetta veloce, gustosa e leggera: la pasta primavera è perfetta da consumare sempre!

Una pietanza che ti conquisterà per la facilità nella preparazione e per la delicatezza del gusto che la caratterizza, la pasta primavera non ha nulla da invidiare ai classici primi piatti a base di carne o pesce!

Zucchine e pomodori
Ricetta pasta primavera – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 350 grammi di pennette rigate
  • 300 grammi di fagiolini
  • 300 grammi di zucchine
  • 300 grammi di pomodori ramati
  • 150 grammi di carote
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • Olive nere denocciolate q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio e.v.o q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Per prima cosa, metti a bollire l’acqua e quando bolle aggiungi anche il sale e la pasta. Lascia cuocere per i tempi indicati sulla confezione e nel frattempo lava tutte le verdure, poi prendi i fagiolini ed elimina le due estremità e il filo laterale.

Trita finemente il prezzemolo e tienilo da parte, poi fai lo stesso con la cipolla. Ora spela le carote e tagliale a rondelle, poi taglia a rondelle anche le zucchine, infine prendi i pomodori e tagliali a cubetti. A questo punto, in una padella grande metti un filo di olio e fallo scaldare, poi aggiungi la cipolla e cuoci per qualche minuto.

Adesso aggiungi le carote, i fagiolini e un mestolo di acqua di cottura della pasta e cuoci per 5 minuti. Infine aggiungi i pomodori e le zucchine e prosegui la cottura per altri 10-15 minuti. Aggiungi sale e pepe al condimento e mescola bene. Ora scola la pasta al dente e mettila nella padella con il condimento.

Pentola che bolle
Aggiungi un mestolo di acqua di cottura della pasta – Cuciniamoli.com

Aggiungi un mestolo di acqua di cottura della pasta e fai saltare per qualche minuto per amalgamare bene il condimento alla pasta. Togli dal fuoco e aggiungi il prezzemolo e le olive precedentemente tagliate a metà. La tua pasta primavera è pronta da gustare, calda o fredda e se preferisci un condimento ancora più ricco, aggiungi piselli, asparagi o funghi!

Impostazioni privacy