Pizzette morbidissime e gustose come quelle del fornaio, mille gusti con un solo impasto facilissimo

La ricetta ideale per realizzare delle pizzette morbidissime e gustose che faranno impazzire tutti a cena!

Da sempre la pizzetta rappresenta un punto fermo della nostra infanzia. La ricordiamo con immenso piacere, perché si acquistava dal fornaio del quartiere o nei pressi della scuola e poi si riponeva negli zaini, pronta per essere addentata durante la ricreazione, e con l’acquolina in bocca si attendeva il suono della campanella.

Pizzette morbidissime
Pizzette morbidissime come quelle del fornaio – Cuciniamoli.com

Soffice e golosa, protagonista indiscussa anche di feste di compleanno, aperitivi, e antipasti, la pizzetta è quasi un piacere primordiale. E allora puoi sbizzarrirti o con la pizza soffice e alta in 5 minuti senza lievitazione oppure puoi preparare anche delle pizzette morbidissime, come quelle del fornaio, condite con la salsa di pomodoro perfetta, mozzarella e tutti gli ingredienti che preferisci. Saranno una vera e propria tentazione a cui è impossibile resistere!

Gli ingredienti per preparare queste pizzette morbidissime sono pochi e semplici: farina, acqua e lievito per un risultato sorprendente!

Squisite sia calde fumanti, che tiepide o addirittura fredde, possono essere realizzate anche in anticipo per tutte le occasioni.

Pizzette crude
Ricetta pizzette – Cuciniamoli.com

Ricetta per 6 pizzette 

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo di riposo: 2 ore e mezza

Tempo totale: 3 ore

Ingredienti:

  • 500 grammi di farina tipo 1/Manitoba
  • 220 grammi di latte
  • 130/150 grammi di acqua fresca
  • 12 grammi di lievito di birra
  • 15 grammi di sale
  • 15 grammi di olio
  • Origano q.b.
  • Passata o polpa di pomodoro q.b.
  • Mozzarella per pizza q.b.

Preparazione

Per prima cosa, è consigliata l’autolisi di 30 minuti prima di iniziare ad impastare, mescola grossolanamente tutta la farina, il latte e metà quantità di acqua prima della lavorazione. Poi metti in ciotola la farina, sbriciolando il lievito e versando il latte, inizia a mescolare ed aggiungi a poco a poco l’acqua, poi il sale e l’olio. Lavora l’impasto fino a quando la parete delle ciotola sarà lucida e priva di residui. Ora fai riposare l’impasto per qualche minuto e poi fa una piega, ripiegando l’impasto su se stesso fino al suo rassodamento.

Chiudi bene la parte sotto e metti a lievitare per circa 2 ore e mezza a temperatura ambiente. Quando l’impasto sarà raddoppiato taglialo in panetti, poi forma delle palline dando una piega e chiudendo bene la parte sotto. Ora fai lievitare per 45 minuti e nel frattempo insaporisci il pomodoro e taglia la mozzarella. Poi stendi i panetti, mettili su una teglia foderata da carta da forno e prima spennella in modo da cospargere il pomodoro anche sulla crosta, poi aggiungi il pomodoro su tutta la superficie.

Dettaglio mortadella
Aggiungi la mortadella per una pizza super golosa – Cuciniamoli.com

Lascia cuocere a 250 gradi sulla base del forno per circa 5-6 minuti e poi altri 4-5 nella parte centrale con il grill, aggiungendo la mozzarella e le tue pizzette sono pronte! Questa è la ricetta semplice e tradizionale, ma per pizzette ancora più sfiziose aggiungi per esempio mortadella, stracciatella e crema di pistacchio, melanzane e scamorza o ricotta salata, wurstel e patatine, cipolla e tonno, uovo sodo e prosciutto, salame piccante e tanto altro ancora!

Impostazioni privacy