Questi cornetti fatti in casa sono perfetti per la colazione del week end: una vera bomba

Morbidi e gustosi così non li hai mai mangiati: questi cornetti fatti in casa sono perfetti per la colazione o la merenda!

La colazione merita sempre un’attenzione speciale e una cura precisa dei particolare. È il primo importante pasto della giornata e come tale va organizzato. Che colazione sarebbe se sulla tavola non facessero al loro comparsa i cornetti? Infatti sono il tradizionale e tipico dolce da colazione: soffici brioches a forma di mezzaluna, dalla superficie dorata, fragranti e morbidi.

Cornetti fatti in casa perfetti
Cornetti homemade deliziosi – Cuciniamoli.com

Una vera e propria leccornia presente in ogni bar e pasticceria, ma anche i cornetti fatti in casa hanno il loro fascino ed un gusto speciale. Solitamente i cornetti vengono cotti al forno, ma sapevi che esiste una variante fritta da leccarsi i baffi?

Cornetti fatti in casa perfetti a base di pasta brioche: la tua colazione non sarà più la stessa!

Dorati come il sole, soffici come una nuvola, ma soprattutto super gustoso, questi cornetti homemade sono davvero insuperabili!

Dettaglio impasto
Ricetta cornetti – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 cornetti 

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 250 grammi di farina Manitoba
  • 250 grammi di farina 0
  • 10 grammi di lievito di birra fresco
  • 100 grammi di zucchero
  • 200 ml di latte intero
  • 1 fiala essenza croissant
  • 2 uova medie
  • 50 grammi di strutto o burro
  • 1 cucchiaino di sale

Preparazione

Per prima cosa, unisci nella ciotola della planetaria munita di gancio le farine, il lievito sbriciolato, lo zucchero e impasta a velocità media. Poi unisci il latte freddo e continuare a lavorare, aggiungi sempre col gancio in movimento le uova e lascia lavorare. Adesso unisci lo strutto poco per volta, poi aggiungi il sale e lascia lavorare.

Quando l’impasto si staccherà dalle pareti della ciotola e resterà aggrappato al gancio trasferiscilo su una spianatoia infarinata e lavora con le mani dando la forma a sfera. Il risultato dovrà essere un panetto liscio e asciutto, ungi un po’ una terrina e adagia al suo interno la pasta brioche. Sigilla con la pellicola poi fai lievitare in un luogo caldo fino a che sarà triplicato.

Adesso trasferisci su una spianatoia infarinata e con un mattarello stendi in una sfoglia di circa 8 mm, ricava dei triangoli. Spennella la superficie con poca acqua poi dai la forma del cornetto. Ritaglia dei quadrati di carta forno e sistema ogni cornetto su un quadrato, poi ponili su una teglia o una superficie piana e lasciali lievitare per una mezz’ora fino al raddoppio.

Montagnetta di zucchero
Passa i cornetti nello zucchero a frittura ultimata – Cuciniamoli.com

Quando i cornetti saranno gonfi, riempi un pentolino dai bordi alti con dell’olio di semi e fai riscaldare, la temperatura dell’olio non dovrà essere troppo alta. Appena l’olio sarà pronto immergi all’interno un cornetto per volta assieme al quadrato di carta forno sottostante. Quando la carta si staccherà toglila dall’olio, procedi con la cottura che dovrà essere lenta rigirando i cornetti su entrambi i lati. In una terrina versa lo zucchero semolato, quando i cornetti saranno dorati scolali dall’olio e mettili nello zucchero. Sentirai che bontà!

Impostazioni privacy