Cornetti fatti in casa senza uova e burro: soffici come una nuvola e golosissimi!

Questi cornetti fatti in casa senza uova e burro non hanno nulla da invidiare a quelli del bar: sono decisamente più buoni!

Se hai voglia di qualcosa di dolce questi cornetti fatti in casa fanno proprio al caso tuo. Sono senza uova e senza burro. Così light non li avrai mai mangiati!

cornetti
ricetta cornetti – cuciniamoli.com

Ognuno ha voglia ogni tanto di poter mangiare qualcosa di dolce e squisito. Si sa però che non sempre si può mangiare qualcosa che sia grassosso e poco dietetico. In questo caso invece la ricetta viene in tuo soccorso e ti offre pari squisitezza di un cornetto caldo come quello del bar la mattina quando vuoi fare colazione mentre ti garantisce maggiore leggerezza nell’impasto.

È una ricetta che richiede davvero pochi passaggi. Seguila e vedrai che non te ne pentirai assolutamente.

I cornetti senza uova e senza burro sono squisiti: la ricetta subito pronta

Se vuoi creare un cornetto perfetto e più leggero questa ricetta è assolutamente perfetta per te. Se magari vuoi organizzare un aperitivo e offrire quindi qualcosa di salato prima del dolce ricordati di queste chiacchiere salate che sono uno spuntino davvero niente male. Non ti appesantiscono e ti permetteranno poi di gustare i cornetti fatti in casa in tutta tranquillità.

cornetti
cornetti senza uova e burro – cuciniamoli.com

Ingredienti:

•500g di farina tipo 0
•7g di lievito di birra istantaneo
•130g di zucchero
•60ml di olio di semi di girasole
•250g di latte vaccino + latte per spennellare
•Scorza di limone grattugiato
•Scorza di arancia grattugiata

Preparazione:

Il primo passo consiste nel mescolare in una ciotola bella capiente la farina e la birra. A questo punto bisogna poi aggiungere lo zucchero e mescolare per bene.

Dopo aver poi aggiunto la scorza di limone grattugiato e quella di arancia, procedi poi lentamente ad aggiungere il latte dopo averlo riscaldato. Questo deve essere tiepido, non caldo.

Mescola per bene, prima con una forchetta e poi lentamente con le mani. Lentamente aggiungi poi l’olio finché non verrà completamente assorbito. A questo punto lascialo lievitare per due ore nella ciotola coperta da pellicola alimentare.

Trascorse le due ore, con l’aiuto della farina stendi l’impasto su carta forno. Taglia l’impasto formando dei triangoli di lunghezza media. Arrotolali in sé stessi e creane quindi la forma di cornetti. Lascia che riposino e lievitino per 20 minuti a forno spento con luce accesa.

A questo punto dovrai poi semplicemente spennellarli con del latte e metterli in forno a 180 gradi per 30 minuti. Potrai poi gustarli ancora caldi o a temperatura ambiente. Farciscili come vuoi, sono così soffici e leggeri che non vorrai più farne a meno!

Impostazioni privacy