Una torta della nonna così soffice e veloce non l’hai mai fatta: senza impasto, in 5 minuti

In poco tempo realizzerai un dolce tradizionale ma che mette tutti d’accordo! Ecco la torta della nonna pronta in 5 minuti!

A colazione, a fine pasto o semplicemente per una merenda o un break ricco di sapore e tradizione, puoi assaporare una golosa torta al cioccolato oppure un meraviglioso ciambellone, ma la torta della nonna non ha rivali, da sempre. Un dolce che accomuna tutti per la sua consistenza morbida, è la tradizionale torta che si prepara con pochi ingredienti e in poco tempo.

Torta della nonna
Torta della nonna pronta in 5 minuti – Cuciniamoli.com

La ricetta di oggi è quella di nonna Silvi, una simpatica signora che ci regala fantastiche idee e dolci deliziosi, perfetti per tutte le occasioni. Anche lei si è fatta conquistare dai social e li usa proprio per descriverci le preparazioni di tutte le sue torte e ciambelle.
La torta soffice di nonna Silvi è l’ideale per te che vai sempre di fretta, ma non vuoi rinunciare a qualcosa di genuino e al tempo stesso goloso.

Regalati una coccola soffice ogni volta che vuoi con la torta della nonna: non ne potrai più fare a meno!

Il dolce si realizza in soli 5 minuti mescolando tutti gli ingredienti insieme per dar vita ad una torta squisita! E a proposito di torte, hai già visto la ricetta di recupero, sempre di Nonna Silvi, con le uova di cioccolato di Pasqua?

Ingredienti torta
Ricetta torta della nonna – Cuciniamoli.com

Ricetta per una torta della nonna

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 200 grammi di farina 00
  • 200 grammi di zucchero
  • 2 uova
  • 100 ml di latte
  • 10 grammi di lievito
  • 60ml di olio di semi
  • Scorza d’arancia

Preparazione

Per prima cosa, setaccia bene la farina, poi procedi aggiungendo lo zucchero e mescolali con l’aiuto di una frusta. Ora unisci anche il latte, le uova fresche, il lievito, l’olio e la scorza d’arancia, e continua a mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto che appaia ben amalgamato.

Appena il composto sarà diventato sufficientemente areato, dall’aspetto spumoso e soffice, procedi imburrando uno stampo dai bordi molto alti e versa dentro il composto. A questo punto, continua livellando bene con l’aiuto di una spatola e poi riponi dentro il forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti.

Preparazione torta
Nonna Silvi spiega la ricetta della torta – (Fonte TikTok: @lanonnasilvi) – Cuciniamoli.com

Trascorso il tempo, controlla la cottura con uno stuzzicadenti e se la torta è pronta, sfornala e lasciala raffreddare. Dopodiché, prima di gustarla, completa con un’abbondante spolverata di zucchero a velo, affetta pure la torta e poi assaporala, sentirai che gusto: una vera e propria bontà dolce!

Impostazioni privacy