Ciambellone inzupposo per la colazione: così soffice e alto non lo hai mai fatto

Comincia la giornata col piede giusto concedendoti una vera chicca a colazione. Il ciambellone più inzupposo di sempre lo realizzi in poco tempo e fai felice tutta la famiglia con un morso!

Il ciambellone con una bella tazza di latte caldo rappresenta un vero e proprio must have a colazione. Cominciare la mattina, infatti, con la giusta dose di dolcezza, soprattutto se la giornata si prospetta davvero frenetica, dà quel quid in più che non guasta mai.

ricetta ciambellone da inzuppare
Il ciambellone perfetto per la colazione (Cuciniamoli.com)

Tuttavia, per quanto semplice come ricetta, non è per nulla scontato che il ciambellone venga sempre soffice e alto come una nuvoletta. Anzi, in realtà se non si presta la giusta attenzione, la consistenza morbida che si scioglie in bocca non si ottiene mica così facilmente.

Niente paura però, basta seguire la nostra ricetta e ti assicuro che il tuo ciambellone morbido e soffice come da tradizione, farà invidia a tutte le nonne!

Il mattino ha il ciambellone in bocca, meglio se super inzupposo!

Se hai adorato la torta del nonno, il ciambellone inzupposo non te lo puoi assolutamente perdere allora. Mettiti ai fornelli e realizza in pochissimo tempo una delizia per il palato!

Dettaglio ciambellone
Ricetta ciambellone soffice – Fonte Pinterest – cuciniamoli.com

Ricetta per un ciambellone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 300 grammi di farina ’00
  • 165 grammi di burro
  • 250 grammi di zucchero
  • 4 uova medie
  • 100 ml di latte
  • Semi di una bacca di vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per prima cosa, per preparare il nostro ciambellone inzupposo, prendi le uova e montale a neve (meglio se con le fruste elettriche) con zucchero e vaniglia per ottenere un composto spumoso e leggero. Aggiungi poi piano piano anche il burro fuso precedentemente, sempre mentre monti il composto. Preriscalda già da ora il forno a 180 gradi.

A questo punto, mescolando ora a bassa velocità il composto, aggiungi la farina setacciata con il lievito e il sale, alternandola con il latte in modo tale da rendere l’impasto liscio e vellutato.

Ora versa l’impasto in uno stampo da ciambella, meglio se delle dimensioni di 24 centimetri, che avrai precedentemente imburrato e infarinato. Non ti resta che cuocere il ciambellone in forno a 180 gradi per 45 minuti. Attenzione però: nel caso in cui già dopo una ventina di minuti il ciambellone dovesse scurirsi più del necessario, regola la temperatura a 170 gradi e prosegui la cottura.

Zucchero a velo
Abbondare con lo zucchero a velo – cuciniamoli.com

Trascorsi 45 minuti, munisciti di stecchino e controlla la cottura: se è asciutto, il ciambellone è pronto. Lascialo freddare per una quindicina di minuti e poi spolvera con una generosa quantità di zucchero a velo prima di addentarlo!

Impostazioni privacy