Ricicla il cioccolato delle uova così: 2 ingredienti per una ricetta infallibile

Come trasformare il cioccolato delle uova di Pasqua in un dessert super veloce da fare e buonissimo da gustare.

Chissà quanto cioccolato da smaltire dopo i bagordi pasquali. E allora che si fa? Una magnifica torta al cioccolato di Madaleine, oppure se il tempo a disposizione è poco una torta al cioccolato perfetta in 5 minuti. Eppure, si può fare ancora di meglio con pochissimi ingredienti! Un dessert dalla ricetta semplice e rapida e dalla consistenza cremosa.

Uova di cioccolato
Ricicla così le uova di cioccolato – Cuciniamoli.com

La torta al cioccolato con due ingredienti di Benedetta Rossi, infatti, è un dolce che si può realizzare in un battibaleno. In realtà, gli ingredienti sono tre perché bisogna aggiungere lo zucchero a velo per la decorazione, ma di fatto l’impasto ne prevede soltanto due. Anche se si tratta di un dolce semplice, non delude le aspettative e poi non ha lattosio, non ha lievito e, siccome non prevede neanche la farina, è ideale anche per chi ha intolleranze al glutine.

L’impasto si realizza mescolando semplicemente il cioccolato fuso delle uova con i tuorli sbattuti. Poi si uniscono gli albumi montati a neve e si mescola fino ad ottenere una consistenza omogenea. Si trasferisce l’impasto in una tortiera foderata di carta forno e si lascia cuocere per 25 minuti. Una spolverata generosa di zucchero a velo e il tuo dessert è pronto!

Realizza con le uova di cioccolato una splendida torta antispreco: vedrai che bontà!

La torta al cioccolato con solo due ingredienti non contiene burro né olio di semi, meglio quindi prepararla in una teglia con apertura a cerniera, in modo che si possa estrarre facilmente. Golosa e profumata, puoi gustarla anche con qualche ciuffo di panna montata oppure con del cioccolato bianco fuso sulla superficie.

Dettaglio torta al cioccolato
Ricetta torta al cioccolato – Cuciniamoli.com

Ricetta per una torta

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 5 uova
  • 300 grammi di cioccolato fondente
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per prima cosa, sciogli a bagnomaria il cioccolato e lascialo intiepidire. Poi separa i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole. Ora monta gli albumi a neve ferma con le fruste elettriche e tienili da parte. Sbatti poi anche i tuorli con le fruste elettriche fino ad ottenere un liquido liscio e denso.

A questo punto, aggiungi il cioccolato fuso ai tuorli e mescola con una spatola fino a rendere il tutto omogeneo sia per consistenza che per colore. Poi incorpora al composto di cioccolato e tuorli anche gli albumi montati a neve, usando la spatola con movimenti dal basso verso l’alto.

Zucchero a velo a pioggia
Completa con lo zucchero a velo – Cuciniamoli.com

Ora sposta il composto in una teglia a cerniera da 22-24 cm, foderata con la carta forno sul fondo. Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti. Sforna, lascia intiepidire e decora con lo zucchero a velo setacciato!

Impostazioni privacy