Come montare il latte con un semplice barattolo di vetro: cremoso e schiumoso

Non sai rinunciare ad una tazza di latte a colazione, ma lo vorresti schiumato come quello del bar? Niente paura, per montare il latte ti basta un semplice barattolo di vetro!

La colazione rappresenta uno dei pasti principali della nostra giornata e per questa ragione va organizzata nei minimi particolari. E proprio a colazione ritroviamo il caffelatte e il cappuccino, ovvero le bevande più gettonate per iniziare al meglio la giornata. Ma non solo. Si sposano alla perfezione anche con alcuni classici delle nostre tavole al mattino come biscotti, brioches, fette biscottate, plumcake, cornetti e cereali.

Montare latte
Realizza caffelatte come quelli del bar – Cuciniamoli.com

Insomma, bere il latte appena svegli è un’ottima abitudine che non solo consente di rimanere in forma, ma soprattutto fornisce la giusta carica per iniziare bene la giornata. Il consumo di latte, però, è una costante, nonché una coccola irrinunciabile, anche per chi è molto attento alla linea e quindi segue un regime alimentare sano, perché apporta calcio, acqua e anche le proteine capaci di dare un senso di sazietà maggiore.

Con un’adeguata porzione di cereali, per esempio integrali con scaglie di cioccolato fondente, e un frutto di stagione, avrai consumato una colazione squisita e nutriente. Oppure si possono sostituire i cereali con le fette biscottate farcite con burro d’arachidi e marmellata. Oppure ancora con un morbido plumcake, una fetta di torta al cioccolato o perché no, dei pancake fluffy.

Quante varianti per rendere sempre allegra e gustosa la tua colazione! Eppure, nonostante tutto, il tuo latte continua a non somigliare ad una nuvoletta come quella che bevi al bar? Se la schiuma del latte è la tua passione, ma non hai il montalatte in casa, nessun problema. Basta un semplice barattolo di vetro e il tuo latte sarà buono e schiumosissimo!

Ottieni una schiumetta invitante come quella del bar comodamente a casa tua: montare il latte non è mai stato così semplice!

Poche mosse e un solo barattolo di vetro, il tuo unico strumento in cucina per realizzare il latte schiumoso come piace a te. Per prima cosa, prendi un barattolo di vetro e riempilo di latte a metà, non oltre, poi versalo facendo molta attenzione perché il latte deve avere nel barattolo lo spazio adeguato per poter raddoppiare il suo volume.

Barattolo aperto
Barattolo di vetro – Cuciniamoli.com

Ora, fissa bene il coperchio e inizia ad agitare: continua così per una trentina di secondi, togli il coperchio e riscalda la schiuma di latte nel forno a microonde per una quarantina di secondi. Niente di più facile e soprattutto veloce: con un semplice barattolo di vetro e il microonde, otterrai una tazza di latte squisita e con in cima una cremina schiumosa e soffice, ideale per inzuppare, per esempio, il tuo croissant ai cinque cerali e frutti rossi o ancora una fetta di ciambellone!

Impostazioni privacy