Il plumcake è sempre una buona idea, ma come lo fa Iginio Massari è veramente spettacolare: il trucco per un’extra morbidezza

Un dolce classico che con la ricetta del pasticcere per eccellenza, Iginio Massari, diventa davvero speciale! Prepariamo un plumcake morbidissimo!

Cosa c’è di meglio che iniziare la giornata con una golosa colazione a base di plumcake soffice e profumato? Una vera e propria esplosione di energia, una marcia in più e una morbida bontà che ti darà la giusta carica per affrontare il tran tran quotidiano. Il plumcake, infatti, è un dolce unico nel suo genere, con una consistenza molto fitta ma allo stesso tempo soffice.

Plumcake Iginio Massari
Plumcake extra soffice – Cuciniamoli.com

Dal sapore leggermente aromatizzato e burroso, il plumcake è ideale da immergere nel latte, nel tè o nel caffè caldo. Ma è perfetto anche per una merenda sostanziosa e golosa, magari accompagnato da una crema alla nocciola o alla vaniglia oppure da una marmellata ai frutti di bosco. Può essere realizzato, insomma, in tanti modi e con ingredienti diversi, ma una cosa è certa: il segreto della bontà del plumcake è prepararlo più soffice che mai e con la ricetta di Iginio Massari il successo è assicurato!

Il plumcake di Iginio Massari, morbido da impazzire, preparalo anche tu in tante versioni sfiziose: limone, pistacchio o cioccolato, una vera delizia per il palato!

Tra i dolci più apprezzati da grandi e piccini, il plumcake è molto versatile, proprio perché può essere preparato secondo il proprio gusto personale. Ma non solo. La morbidezza gioca un ruolo chiave in questo dolce e a proposito di dolci morbidi come una nuvoletta, hai visto come realizzare un pan di spagna che si scioglie in bocca o ancora una colomba sofficissima?

Ingredienti plumcake
Ricetta plumcake extra soffice – Cuciniamoli.com

Ricetta per un plumcake 

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo totale: 60 minuti

Ingredienti:

  • 200 grammi di farina
  • 225 grammi di zucchero a velo
  • 175 grammi di uova
  • 75 grammi di latte
  • 70 grammi di fecola
  • 1,5 grammi di sale
  • 200 grammi di burro morbido
  • 6 grammi di lievito
  • 7,5 grammi di bucce di limone

Preparazione

Per prima cosa, monta con la planetaria oppure con una frusta per dolci, lo zucchero, il burro, le bucce di limone e il sale. Poi setaccia due volte la farina, il lievito e la fecola.
A questo punto, incorpora gradualmente le uova e il latte al composto con il burro, alternandoli agli ingredienti secchi. Ora imburra e infarina uno stampo da plumcake e versa l’impasto. Prima di infornarlo, però, immergi una spatola nel burro fuso e fai un taglio longitudinale.

Mamma che inforna il plumcake
Inforna il plumcake in forno statico – Cuciniamoli.com

Infine cuoci il plumcake a 180 gradi in forno statico per una quarantina di minuti circa, ma prima di tirarlo fuori dal forno, è sempre consigliabile fare la prova stecchino o abbassare la temperatura passato un quarto d’ora nel caso in cui il dolce ti sembri troppo cotto all’esterno. Il tuo plumcake soffice e profumato è pronto da tagliare e assaporare. Se vuoi renderlo più ricco, prova a farcirlo come preferisci, sentirai che gusto!

Impostazioni privacy