La colazione di Pasqua si fa così: con queste brioche allegre e morbidissime che si sciolgono in bocca

Soffici e profumate, per la colazione di Pasqua non puoi perderti queste brioche golosissime e belle da vedere!

Cosa c’è di meglio di una morbida brioche a colazione per iniziare la giornata con la giusta energia? Forse solo quella d’autore di Iginio Massari oppure la brioche morbidissima farcita con marmellata. Ma è ottima anche la ricetta di oggi, ideale per chi ama affogare una fragrante e soffice brioche nel cappuccino o nel caffellatte. Le brioche di Pasqua a forma di coroncine dorate, buonissime e anche belle, non puoi perdertele!

Colazione Pasqua
Brioche allegre e morbidissime – Cuciniamoli.com

Ideali per tutti giorni, è possibile realizzarle anche in tema pasquale, magari decorandole con uova fresche dipinte. Per effettuare la colorazione delle uova, si possono usare i coloranti alimentari, che si immergono in una ciotola con acqua, aceto e qualche goccia di colorante. Ma in questo modo si corre il rischio di colorare tutto l’uovo e di conseguenza di macchiare l’impasto.

Per evitare questo inconveniente, è consigliabile sciogliere qualche goccia di colorante in poca acqua e poi dipingere soltanto la parte superiore delle uova. Così facendo la parte che entra in contatto con l’impasto non sporcherà la brioche.

Rendi unica la colazione di Pasqua con le brioche: impasto soffice e fragranza eccezionali!

Ovviamente si possono anche lasciare le uova al naturale e il risultato sarà comunque straordinario.

Dettaglio brioche
Ricetta brioche – Cuciniamoli.com

Ricetta per due brioche 

Tempo di preparazione: 3 ore

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 3 ore e 20 minuti

Ingredienti:

  • 200 grammi di farina 00
  • 50 grammi di farina forte o Manitoba
  • 40 grammi di zucchero
  • 4 grammi di sale
  • 10 grammi di lievito di birra fresco
  • 60 ml di latte intero leggermente tiepido
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 100 grammi di burro morbido
  • 1 limone buccia grattugiata

Per spennellare

  • 1 uovo sbattuto con un po’ di latte

Per decorare

  • Uova
  • Coloranti

Preparazione

Per prima cosa, colora le uova: sciogli poche gocce di colorante alimentare in pochissima acqua, dipingi con un pennello solo la parte superiore delle uova e fai asciugare. Poi procedi con l’impasto, quindi riunisci in una ciotola gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero ed il sale.

Poi sciogli il lievito nel latte leggermente tiepido e uniscilo agli ingredienti secchi e impasta con le mani. Ora aggiungi le uova sbattute, lavora l’impasto qualche minuto per far incorporare le uova, che risulterà appiccicoso. Lascialo riposare coperto per 2 ore. Trascorse le ore di riposo, trasferisci l’impasto nella planetaria, azionala a velocità sostenuta e aggiungi il burro a pezzetti. Spegni la planetaria e lascia riposare l’impasto 10 minuti. Poi azionala di nuovo e lasciala lavorare fino a incordatura completa.

L’impasto è incordato quando è omogeneo, lucido, non appiccicoso e si stacca senza problemi dalla ciotola. Ora trasferisci l’impasto in una ciotola unta, coprila con pellicola alimentare e lascia in frigorifero per un’oretta. Dopo riprendi l’impasto, sgonfialo con le mani e trasferiscilo su di un piano leggermente infarinato. Dividilo in 5 palline uguali e dividi ogni pallina in 2 parti uguali per formate dei filoncini lunghi circa 40 cm. Unisci l’estremità superiore e avvolgi l’una con l’altra.

Come creare le coroncine

Per fare questa operazione, con la mano sinistra prendi le due estremità dei filoncini e alzale all’altezza dei tuoi occhi. Con la mano destra tieni l’estremità bassa di uno dei filoncini, fai movimenti rotatori con la mano sinistra che tiene le due estremità in modo da avvolgere il filoncino su quello teso della mano destra.

Chiudi le due punte nascondendo l’estremità sotto, poi metti le coroncine su una teglia ricoperta da carta forno e metti al centro l’uovo che avrai in precedenza dipinto. Lascia lievitare in forno con la luce accesa fino al raddoppio, poi circa 20 minuti prima di infornare accendi il forno a 200 gradi e metti una pentola vuota sul fondo del forno.

Confettini sparsi
Completa con i confettini – Cuciniamoli.com

Infine, spennella le coroncine con l’uovo sbattuto con un po’ di latte, facendo attenzione a non macchiare le uova, e ricopri con piccoli confetti. Versa un bicchiere d’acqua nella pentola sul fondo e inforna le brioche. A questo punto cuoci in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti, poi sfornale e lasciale raffreddare.

Impostazioni privacy