Brioche morbidissima e farcita con marmellata, è così semplice da fare che ti stupirà

Soffice e golosa, la brioche morbidissima e farcita con marmellata è il dolce ideale per tutti al mattino!

Oggi è è la volta di un dolce delizioso: la brioche dolce con marmellata, una ricetta semplice e gustosa per realizzare una treccia brioches che ti darà tanta soddisfazione, buona come quella del bar! Dall’aspetto “pacioccoso” e allettante, la treccia di pan brioche avvolge un ripieno di marmellata che assaporerai man mano che la mordi.

Brioche morbidissima
Brioche morbidissima farcita con marmellata – Cuciniamoli.com

Ideale a colazione e a merenda, magari accompagnata da una spremuta d’arancia fresca o una tazza di latte caldo, in realtà puoi mangiarla ogni volta che desideri qualcosa di dolce e soffice. Il risultato, infatti, sarà un dolce morbido, fragrante e molto leggero. La ricetta non contiene il burro!

Merenda ideale o colazione raffinata: la brioche morbidissima alla marmellata non te la puoi proprio perdere!

In questo caso, il ripieno per la nostra brioche morbidissima è con la marmellata di pesche, ma potrai lasciare spazio alla tua fantasia e optare per un ripieno a base di crema – se la fai così poi quella pasticcera, sai che dolce sopraffino! – oppure di frutta. E a proposito di morbidezza, se hai cinque minuti liberi, perché non preparare insieme alla treccia il plumcake extra soffice di Iginio Massari?

Preparazione brioche
Ricetta brioche morbidissima farcita con marmellata – Cuciniamoli.com

Ricetta per una brioche morbidissima

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 375 grammi di farina manitoba o farina 00
  • 150 grammi di latte intero o parzialmente scremato
  • 75 grammi di olio d’oliva o di semi di masi
  • 1 uovo intero
  • 25 grammi di lievito di birra fresco
  • 1 limone grattugiato
  • 50 grammi di zucchero
  • 1 vasetto di 400 grammi di confettura di pesche o altro gusto
  • Latte q.b.
  • Cannella in polvere q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per prima cosa, prendi una ciotola grande, metti all’interno la farina setacciata e forma una fontana. Poi versa il latte in una tazza e dentro sciogli il lievito di birra. Adesso all’interno della fontana rompi 1 uovo intero, aggiungi lo zucchero, l’olio, il latte con il lievito di birra sciolto, la scorza grattugiata di 1 limone e amalgama tutti gli ingredienti con una forchetta.

Appena la farina avrà assorbito i liquidi, trasferisci il composto su una spianatoia e lavora l’impasto fino a formare una palla che metterai in una ciotola, leggermente infarinata, per farla lievitare. Poi copri con un canovaccio e lascia riposare fino al raddoppio, dopodiché riprendi l’impasto e lavoralo di nuovo sulla spianatoia.

Con un coltello dividilo in 3 parti della stessa dimensione e poi stendi con il matterello questi 3 pezzi di impasto fino ad ottenere 3 strisce lunghe e larghe. Stendi solo da un lato di queste strisce la marmellata, poi richiudi su se stessa ognuna di queste 3 strisce in senso verticale e premi con le dita per sigillare.

Ora devi formare una treccia, come quelle che si fanno ai capelli, prima di tutto unisci sopra le 3 strisce sigillandole tra loro, in modo che durante la cottura non si separino. Poi comincia ad intrecciare un lato e poi un altro fino ad ottenere la tua bellissima treccia. Adesso sistemala su una placca con la carta da forno, spolvera la superficie con un po’ di latte, poi un po’ di zucchero bianco o di canna e cannella in polvere.

Zucchero a velo in un colino
Spolvera con una dose generosa di zucchero a velo – Cuciniamoli.com

Infine lascia lievitare ancora per mezz’ora e poi infornala in forno statico preriscaldato e cuocila a 170 gradi per 20-30 minuti. Lasciala raffreddare e poi spolvera con zucchero a velo, sentirai che profumino!

Impostazioni privacy