Terremoto, la paura cresce soprattutto in Italia: arriva lo strumento che ti avvisa e che tutti dovremmo avere

Per prepararsi al meglio ad un possibile terremoto è possibile ricorrere ad uno strumento molto utile. Scopriamolo insieme.

Non c’è nulla di peggio che trovarsi impreparati durante le scosse sismiche. L’Italia oltretutto è una zona particolarmente a rischio e per questo motivo le persone dovrebbero prepararsi al meglio in caso di qualche terremoto.

strumento per terremoto
strumento per terremoto – cuciniamoli.com

Come sappiamo ogni secondo è prezioso quado si tratta di mettersi in salvo o trovare un riparo, perciò ogni singolo strumento che riesca ad avvertirci di una possibile scossa potrebbe veramente salvarci la vita. Ebbene, oggi questo strumento esiste ed è incluso direttamente sul vostro cellulare. Ormai questo dispositivo è sempre con noi, quindi è proprio quest’ultimo che sarà in grado di avvertirci in caso di un imminente terremoto. Come? Continuate a leggere per coprirlo.

Lo strumento salvavita

Molti sicuramente non ne sono a conoscenza ma esiste uno strumento in grado di avvertire i cittadini di una futura scossa. Chi di non non desidera essere avvertito? Come sappiamo ogni secondo è prezioso quando si tratta di mettersi al riparo da un terremoto. Alcuni secondi possono essere fondamentali perché potrebbero veramente essere determinanti per salvarsi la pelle. Ma in cosa consiste questo strumento?

strumento per terremoto
strumento per terremoto – cuciniamoli.com

Per ottenerlo, tutto ciò che devi fare è essere in possesso di un cellulare. Chi di non ne ha almeno uno al giorno d’oggi? Questa volta però ci concentriamo sugli Android. A quanto pare chi ha questo sistema può scaricare Earthquake Alerts, il quale non farà altro che avvisare gli utenti della presenza di un terremoto imminente lanciando un’allerta.

Quest’ultima arriverà a tutti coloro che si trovano nell’area interessata. Quindi non c’è da preoccuparsi, ai soggetti in questione non arriverà ogni singola allerta lanciata dall’app, bensì solo quelli che si troveranno nell’area dell’epicentro o in prossimità.

Come è stato accennato, questa app può rivelarsi un vero e proprio salvavita perché alcuni secondi possono davvero fare la differenza. Per quanto riguarda il Eartquake Alerts, quest’ultimo non viene automaticamente attivato, bensì l’attivazione deve avvenire manualmente. Non importa il tipo di produttore o di software. Infatti tutti gli utenti con il sistema Android possono usufruirne.

Tutto ciò che bisogna fare è entrare nelle impostazioni del cellulare. Scorrere fino ad arrivare nella schermata Sicurezza ed emergenza, a questo punto arrivare ad Allerte terremoti. Se la funzione non è già attiva, potete farlo cliccandoci semplicemente sopra. Anche se in Italia non viene ufficialmente supportato, il sistema ha già identificato dei terremoti in passato come quello avvenuto nella zona di Milano e lo ha fatto inviando una notifica a tutti i cellulare in zona.

Impostazioni privacy