Ricetta perfetta per svuotare il frigo: pochissimi ingredienti poveri per un piatto buono da leccarsi i baffi per una cena pronta in 5 minuti!
Il pane rappresenta un alimento per noi irrinunciabile. Caldo e fragrante, morbido e dorato oppure croccante e scrocchiante, non può mancare sulle nostre tavole già dalle prime ore della giornata a colazione e poi per tutti i pasti principali o anche soltanto per uno spuntino.
Sicuramente è ideale mangiarlo appena sfornato, ma se ne hai acquistato in eccesso. puoi conservarlo con il sedano oppure congelarlo, tenendo presente che poi per mangiarlo è sempre bene farlo scongelare a temperatura ambiente. Ma quante preparazioni originali e sfiziose potresti realizzare con il pane?
Tantissime, tutte deliziose e quasi sempre salvacena. Ce n’è poi una in particolare veloce e davvero semplice da preparare. Stiamo parlando del pane all’uovo al forno, una ricetta economica e molto facile, ideale per utilizzare il pane raffermo e svuotare il frigo. Un perfetto secondo piatto da impiattare con un contorno di verdure o insalata mista, soprattutto se si hanno ospiti inaspettati a cena e non hai tempo di fare la spesa.
Per una cena veloce e che prepari in soli 5 minuti, il pane all’uovo al forno è la soluzione perfetta!
La preparazione base si può fare anche solo con pane raffermo tagliato a fette, e poi si aggiunge il latte e le uova, ma per ottenere una pietanza cremosa o filante, basta aggiungere il formaggio e il pane all’uovo avrà un gusto più deciso ed avvolgente.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 6 uova
- 9 fette di pane raffermo
- 200 grammi di stracchino
- 100 grammi di formaggio morbido
- 50 grammi di parmigiano grattugiato
- Olio e.v.o q.b.
- Latte o acqua q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe q.b.
- Origano q.b.
Preparazione
Per prima cosa, metti le uova in una ciotola capiente con sale e parmigiano grattugiato e mescola bene con una forchetta. Poi unisci cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e lo stracchino e continua a mescolare tutti gli ingredienti. Ora aggiungi il formaggio morbido a pezzi fino a farlo amalgamare con il resto.
A questo punto, sistema le fette di pane raffermo su una teglia rivestita di carta forno e bagnale con un po’ di latte o di acqua e aggiungi un filo d’olio. Adesso versa il composto di uova e formaggio sul pane aiutandoti con un cucchiaio e aggiungi l’origano. Infine. cuoci in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti. Il tuo squisito pane all’uovo è pronto per essere impiattato servito ancora caldo!