Il trucco geniale per scongelare il pane velocemente: ci metti meno di 10 minuti

Hai dimenticato di tirare fuori il pane dal congelatore? Non c’è problema, ti svelo un trucco geniale che ti permetterà di scongelare il pane in pochi minuti. Sarà fresco e croccante come appena sfornato!

Il pane è uno degli alimenti più amati al mondo, dalla croccante baguette francese alla morbida focaccia, ognuno ha i suoi gusti in fatto di pane. Quel che è certo è che si preferisce sempre gustarlo fresco ma purtroppo la freschezza non dura a lungo quindi ripieghiamo sul pane congelato.

TRUCCO SCONGELARE PANE VELOCEMENTE
TRUCCO SCONGELARE PANE VELOCEMENTE CUCINIAMOLI.COM

Mettiamo sempre un pezzo di pane nel freezer come ancora di salvataggio quando dimentichiamo di comprarlo o quando siamo di fretta. Stai per scoprire il modo corretto di scongelarlo per ridurre i tempi e gustarlo sempre al meglio.

Come scongelare il pane, il trucco della nonna che ti illudeva che fosse stato appena acquistato

Il pane è un alimento base in moltissime cucine, ricco di carboidrati, fibre e proteine, è ottimo consumato da solo, ma ancora più buono come accompagnamento a piatti principali, o come base dei panini. Dato che gustare ogni giorno il pane fresco richiede di acquistarlo quotidianamente, spesso lo congeliamo. Per godere appieno del suo gusto dobbiamo imparare quindi a scongelarlo correttamente.

TRUCCO SCONGELARE PANE VELOCEMENTE
TRUCCO SCONGELARE PANE VELOCEMENTE CUCINIAMOLI.COM

Siamo sempre di fretta e ricerchiamo continuamente stratagemmi in grado di accorciare i tempi di ogni cosa. Oggi ti spieghiamo come scongelare velocemente il pane in modo che non diventi molle e gommoso, perdendo la sua croccantezza e il suo sapore.

Ovvio, il modo migliore per scongelare il pane è di lasciarlo scongelare a temperatura ambiente, avvolto in un panno pulito, per il tempo necessario ma se hai fretta, puoi anche velocizzare i tempi con qualche trucchetto.

Il trucco della nonna che stiamo per svelarti è molto antico e funziona perfettamente in inverno, quando i termosifoni sono accesi. Dopo aver tolto il pane dal congelatore, basta metterlo in un sacchetto di stoffa e posizionalo sul termosifone. In soli 10-15 minuti il pane sarà pronto da gustare, mantenendo la sua morbidezza senza perdere la croccantezza.

Se preferisci scongelare il pane in forno, ricorda di tirare fuori il pane dal congelatore alcune ore prima di cuocerlo. Inumidiscilo leggermente prima di metterlo in forno per renderlo morbido e soffice. Disponi una ciotola d’acqua sul fondo del forno e lascia lo sportello leggermente socchiuso, questo semplice gesto ti garantirà un pane croccante e delizioso.

Infine, il microonde è un’opzione molto più veloce ma non sempre altrettanto efficace. Se decidi di utilizzarlo, avvolgi completamente il pane con un panno sottile e pulito, posizionalo sul vassoio del microonde e inserisci un bicchiere d’acqua accanto ad esso. Imposta la potenza più bassa disponibile. Il tempo approssimativo per un disgelo completo con una buona consistenza è di 90 secondi. Tuttavia, per evitare che il pane si indurisca, imposta intervalli da 15 a 30 secondi e monitora la cottura di volta in volta. Per recuperare la croccantezza, puoi poi mettere il pane in forno per qualche minuto.

Ora che sai come scongelare il pane correttamente, potrai gustarlo al meglio. Sebbene il pane fresco sia sempre la scelta migliore, il pane congelato può essere altrettanto delizioso se scongelato correttamente. Inoltre, se non riesci a finire tutto il pane fresco, l’idea di congelarlo e conservarlo in freezer è un’ottima soluzione per evitare lo spreco di cibo.

Impostazioni privacy