Fragole, se le conservi così nessun problema: con questi trucchetti, fresche e sode fino a tre mesi

Scopri tutti i segreti per conservare al meglio le fragole, il frutto preferito da grandi e piccini!

Ricche di fibre, vitamina C, potassio e acido folico, le fragole sono un alimento alleato per la salute del nostro organismo. Dopo l’acquisto si rovinano in fretta, gioca d’astuzia scoprendo tutti i trucchi per conservarle al meglio.

TRUCCO CONSERVARE FRAGOLE
TRUCCO CONSERVARE FRAGOLE CUCINIAMOLI.COM

Con l’arrivo della primavera, questi deliziosi frutti fanno capolino sugli scaffali dei supermercati e nei mercati. Le fragole fresche sono tra i frutti più amati da grandi e piccini, per mantenerle perfette il più a lungo possibile, ci sono alcuni trucchi che devi assolutamente conoscere.

Come conservare le fragole a lungo

Per garantire la migliore conservazione delle fragole, è essenziale selezionare frutti di alta qualità. L’aspetto da considerare è il colore, che deve essere un rosso brillante e uniforme, senza macchie verdi o bianche che indicano che la frutta non è ancora matura. Inoltre, è importante controllare che le fragole siano integre e con il picciolo saldamente attaccato.

Se hai comprato le fragole, attenzione a questi sintomi: la reazione allergica potrebbe essere gravissima.

Dopo l’acquisto, è opportuno conservare le fragole in un contenitore di plastica o vetro senza coperchio, rivestendole con della carta assorbente. È preferibile evitare di lavarle, a meno che non si desideri consumarle immediatamente, poiché l’umidità favorisce la crescita dei batteri e può causare la muffa. Se le fragole sono umide, si consiglia di asciugarle delicatamente per evitare la formazione di muffa e preservare la loro freschezza.

TRUCCO CONSERVARE FRAGOLE
TRUCCO CONSERVARE FRAGOLE CUCINIAMOLI.COM

Per conservare le fragole in frigorifero, è importante utilizzare un contenitore per alimenti ampio e aperto, in plastica o vetro, che permetta alle fragole di respirare. Alcune persone preferiscono conservarle in uno scolapasta. Le fragole vanno disposte nel contenitore con la parte superiore rivolta verso il fondo e distanziate tra loro.

Se si desidera prolungare la conservazione, è possibile immergere le fragole nell’aceto per qualche secondo, scolarle e asciugarle bene.

Si può anche decidere di immergerle nello zucchero semolato e disporle su un vassoio, sempre distanziate tra loro per evitare che si tocchino. Lo zucchero assorbirà l’acqua in eccesso, rendendole adatte al congelamento.

Si hai letto bene, le fragole possono essere anche congelate. Dopo averle lasciate nel freezer per 6-8 ore, tirale fuori e riponile in un sacchetto da congelatore.
Trascorso questo tempo, estraile dal freezer e conservale in un sacchetto da congelatore comune, così da evitare che si attacchino l’una con l’altra.

E ora il momento più atteso: come gustare le fragole congelate! Non è consigliabile scongelarle prima, perché diventerebbero troppo molli. Aspetta qualche minuto prima di mangiarle.

Con questo trucco semplice, potrete gustare le fragole tutto l’anno, anche nei mesi in cui non sono disponibili fresche. Che aspettate a provare?

Impostazioni privacy