Orecchiette alla Positanese, non ti serve più nulla per il pranzo di oggi: goduria infinita

Primi piatti che passione: lasciati travolgere anche tu dal gusto esagerato delle orecchiette alla Positanese!

Che siano lasagne o spaghetti, riso o minestre, una cosa è certa: nessuno sa rinunciare a uno squisito primo piatto! E allora regalati un piatto di orecchiette alla Positanese e il tuo palato sarà più che soddisfatto.

Orecchiette alla Positanese
Orecchiette alla Positanese, un mix di sapori esplosivo – Cuciniamoli.com

Le orecchiette alla Positanese sono un primo piatto straordinario con un sugo denso e cremoso che metterà tutti d’accordo a tavola. Il segreto di questa ricetta è la salsiccia quasi bruciacchiata e “imburrata”! In questa ricetta, infatti, si sposano alla perfezione il gusto forte e deciso della salsiccia con la delicatezza della stracciatella di burrata.

La ricetta è di semplice realizzazione e gli ingredienti sono facilmente reperibili; e anche i tempi di preparazione e cottura non sono lunghi, quindi tanto gusto in pochissimo tempo! Non rimane che mettersi all’opera e preparare un piatto che è un vero e proprio tripudio di sapori!

Per un’occasione speciale o per il pranzo della domenica, porta in tavola le orecchiette alla Positanese: il successo è assicurato!

Ma le orecchiette si prestano davvero a tantissime varianti. Prova anche le orecchiette alla pugliese, cremose da impazzire, magari accompagnate da un bel polpettone ripieno!

orecchiette crude
Ricetta orecchiette alla Positanese – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 200 grammi di orecchiette
  • 350 grammi di pomodorini
  • 200 grammi di salsiccia
  • 200 grammi di stracciatella di burrata
  • Aglio q.b.
  • Olio e.v.o
  • Origano q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa, prendi la salsiccia ed elimina completamente il budello, poi tagliala in modo grossolano ed irregolare. Adesso prendi una padella e versa dentro un filo d’olio, poi fai cuocere la salsiccia sgranata fino a che non sarà cotta bene, quasi bruciacchiata, e poi mettila da parte.

A questo punto, nella stessa padella in cui hai cucinato la salsiccia, metti uno spicchio d’aglio e i pomodorini e lascia cuocere a fuoco debole per una ventina di minuti. A cottura ultimata versa tutto in una ciotola e aggiungi il basilico e la stracciatella e poi frulla con un mixer fino a quando non otterrai un composto cremoso.

@arcinboldochef 💥Orecchiette alla Positanese💥 Se non le avete mai provate, cosa aspettate??? 😱 Cremose, gustose e altamente GODURIOSE 🤤 ⬇️SALVA LA RICETTA⬇️ Ingredienti per 4👇 ~ 500gr di Orecchiette fresche 🌾 ~ 600gr pomodorini 🍅 ~ 300gr salsiccia fresca 🐷 ~ 1 burrata grande (o 2 piccole) 🥛 ~ spicchio d’aglio🧄 (che ho dimenticato di mettere nel video🤦‍♂️) ~ olio 🫒 ~  origano e basilico 🌱 ~ peperoncino🌶 se gradite ~ parmigiano q.b 🥛 ~ pomodorini confit a decorare 💥Procedimento nel video 📽😎 #cucina #italy #perteitalia #foodtiktok #perte #cucinaitaliana #neiperte #foodporn #yummy #italianfood #ciboitaliano #orecchiette ♬ Jiggle Jiggle – Duke & Jones & Louis Theroux

Infine, metti sul fuoco una pentola con acqua salata e quando arriverà ad ebollizione butta le orecchiette e cuocile in base al tempo di cottura che trovi sulla confezione. Appena cotte, versale nella padella con la crema di stracciatella e pomodori, poi aggiungi la salsiccia e fai mantecare per pochi istanti. E le tue orecchiette sono pronte!

Impostazioni privacy