Orecchiette alla pugliese, il primo facile e di grande effetto per il tuo menù della domenica

Simbolo gastronomico di una regione le orecchiette alla pugliese sono un vanto della tradizione culinaria italiana.

Le orecchiette sono un formato di pasta fresca a base di farina di grano duro rimacinata e sono sicuramente il simbolo culinario della straordinaria Puglia, un po’ come i tortelloni in Emilia Romagna. Hanno la tipica forma rotonda e concava, con la superficie rugosa e l’interno più sottile rispetto al bordo, e sono ideali da condire in tante gustose varianti.

Orecchiette alla pugliese su un piano da lavoro
Orecchiette alla pugliese – cuciniamoli.com

Con le tradizionali cime di rapa oppure con un saporito sugo di pomodoro e salsiccia, le orecchiette conquistano davvero tutti. Ma una cosa è certa, qualunque sia il condimento il risultato sarà sempre straordinario, un vero e proprio tripudio di sapori. La spolverizzata conclusiva di pecorino, poi, regalerà al piatto un sapore forte e un profumo irresistibile.

Arricchisci il tuo pranzo domenicale con le orecchiette alla pugliese, un primo piatto ricco e succulento!

Oggi ti proponiamo una ricetta particolarmente ricca di ingredienti, dal sapore tradizionale, ideale per essere assaporata in qualsiasi momento, ma soprattutto nelle grandi occasioni: le orecchiette alla pugliese, una delizia per il palato!

Dettaglio orecchiette con sugo
Ricetta orecchiette alla pugliese – cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 180 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 210 minuti

Ingredienti:

  • 400 grammi di semola di grano duro
  • 200 grammi di acqua
  •  750 grammi di passata di pomodoro
  • 400 grammi di pomodori pelati
  • 250 grammi di muscolo di manzo
  • 200 grammi di polpa di maiale
  • 200 grammi di polpa di agnello
  • 200 grammi di salsiccia fresca
  • 1 peperoncino fresco
  • 1 spicchio aglio
  • Vino bianco secco q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio e.v.o q.b.
  • Pecorino q.b

Preparazione

Per prima cosa, con un coltello da cucina taglia la carne in modo da ricavare dei piccoli bocconcini. Trita con il coltello la cipolla, affetta il peperoncino e sbuccia l’aglio, poi lasciali soffriggere in una casseruola capiente con un filo di olio. Procedi togliendo il budello alla salsiccia e lasciala rosolare sgranandola con un cucchiaio di legno, poi aggiungi la carne a pezzetti e lascia insaporire, bagna con il vino e lascia sfumare.

Ora aggiungi i pelati e la passata, mescola e aggiungi il sale. A questo punto fai cuocere con il coperchio a fuoco basso per 3 ore. Raccogli la semola in una ciotola, aggiungi l’acqua e miscela con una forchetta, poi impastate fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Adesso copri il panetto e lascialo riposare per mezz’ora. Poi stacca una porzione di impasto e allungala fino a formare un piccolo cordoncino da 2 cm di diametro.

Procedi tagliandolo a dadini ogni 2 cm e trascinali uno alla volta su un piano di legno infarinato con la punta di un coltello con la lama liscia e tonda. Adesso capovolgi ogni cavatello ricavato con il coltello, spingendo energicamente con il pollice, e fai asciugare all’aria le orecchiette ottenute.

Manzo a tocchetti
Manzo per un sugo saporito – cuciniamoli.com

Ora lessa le orecchiette per pochi minuti in acqua bollente e salata, finché non inizieranno a salire a galla. Scolale e condiscile con il sugo di carne, mescolale e concludi con un’abbondante grattugiata di pecorino. Le tue orecchiette sono pronte da servire e gustare ben calde!

Impostazioni privacy