Cambio di stagione, non sprecare soldi in lavanderia: ecco come puoi lavare ed igienizzare il piumone a casa tua

È arrivato anche per te il momento del cambio di stagione e non sai cosa fare? Ecco un trucco che ti aiuterà con il piumone. Da oggi non potrai più farne a meno, è una promessa.

Ormai ci siamo, è arrivato il periodo in cui in tutte le case degli italiani bisogna occuparsi del cambio di stagione. Mettiamo da parte tutto ciò che riguarda l’inverno e iniziamo a tirare fuori i vestiti primaverili, in attesa di indossare quelli estivi. È un momento particolarmente impegnativo, soprattutto per chi non è dotato di un armadio di grandi dimensioni. E, di solito, è anche un momento piuttosto faticoso per chi se ne deve occupare in prima persona.

Lavare piumone cambio stagione
Meglio lavare il piumone a casa piuttosto che mandarlo in lavanderia – cuciniamoli.com

Ma non dobbiamo soltanto cambiare i vestiti, ci sono anche i piumoni invernali che non servono più e che bisogna lavare e poi conservare, in attesa che arrivi nuovamente la stagione invernale tra qualche mese. È molto probabile che tu stia pensando di piegarlo e di portarlo in lavanderia, ma puoi tranquillamente evitare questa fatica e, soprattutto, questa spesa. Sappiamo tutti che non è un’operazione che costa poco, quindi è meglio trovare un’altra soluzione.

E noi siamo qui proprio per questo! Oggi avrai la possibilità di scoprire un metodo pratico ed efficace per lavare e igienizzare il piumone, evitando di portarlo in lavanderia. Ecco cosa devi fare.

Cambio di stagione fai da te: ecco cosa devi fare con il piumone

Se lavi il piumone quando finisce l’inverno, rischi di fargli perdere il profumo tipico del lavaggio, quindi è meglio effettuare questa operazione quando arriva la primavera, durante le pulizie stagionali. In questo modo, eviterai anche la formazione di piccoli puntini di muffa sulla superficie del piumone, l’importante è assicurarsi che sia perfettamente asciutto prima di ripiegarlo e metterlo via in una scatola chiusa. La scatola non deve avere infiltrazioni di aria, quindi fai attenzione alla presenza di qualche buco. Sarà facile come stirare delle lenzuola stropicciate senza il ferro.

Trucco casa
Un trucco davvero geniale – cuciniamoli.com

Passiamo al lavaggio del piumone: se l’etichetta riporta una ‘X’ o una ‘P’, vuol dire che bisogna lavarlo a secco, quindi dovrai portarlo in lavanderia. In tutti gli altri casi, puoi tranquillamente utilizzare del sapone di Marsiglia, utile anche per allontanare le cimici verdi dalla tua casa. L’importante è non impiegare acqua a temperature più alte di trenta grandi, di non mettere troppo detersivo, di non dimenticare l’ammorbidente e di usare la candeggina con l’aggiunta di sbiancanti.

Se la tua lavatrice è abbastanza grande, usala per lavare il piumone. Considera che il tuo elettrodomestico dovrà avere una capienza minima di 14 chili se vuoi ottenere un risciacquo perfetto, altrimenti dovrai recarti presso una lavanderia perché rischi di rompere il tessuto. Ricorda di sbattere il piumone prima di metterlo in lavatrice, in modo da eliminare la polvere che si trova sulla sua superficie. Imposta il programma “cotone e fibre sintetiche”, regola la temperatura a 30° e la centrifuga a 900 giri. Se vuoi, puoi anche ripetere il lavaggio con acqua tiepida e detersivo, in modo da eliminare tutte le tracce di sapone.

Impostazioni privacy