Se hai voglia di polpettone ripieno, la soluzione è questa ricetta di Benedetta Rossi: ricco e saporito

Una ricetta da non perdere: il polpettone ripieno di Benedetta Rossi è semplice da realizzare e buonissimo da gustare!

Il piatto di oggi è un vero must have in cucina e questo Benedetta Rossi lo sa benissimo! Perfetto per le feste e per le grandi occasioni, si prepara in poco tempo e la farcitura puoi variarla tutte le volte che vuoi. Il polpettone della food blogger è proprio quello classico con il ripieno tradizionale di prosciutto, formaggio, spinaci e uova sode.

Polpettone ripieno
Il polpettone ripieno di Benedetta Rossi – Cuciniamoli.com

Le uova, infatti, non solo danno forma e volume al polpettone, ma saranno anche un ripieno saporito e anche bello, colorato e gradevole da vedere. Ovviamente la farcitura puoi deciderla tu sul momento e in base alla tua fantasia, per esempio, puoi sostituire il prosciutto con i salumi che preferisci e gli spinaci, ancora, con le verdure che più ti piacciono.

Decidi tu la farcitura, il risultato sarà sempre strepitoso: un polpettone ripieno che farà impazzire tutti!

E poi è anche una ricetta comoda – a proposito di ricette comode, lo sai che puoi preparare questo dolce in 5 minuti e questo risotto terra e mare in 10? – il polpettone ripieno si può preparare in anticipo e poi riscaldarlo e mangiarlo nei giorni seguenti.

Ripieno uova sode
Ricetta polpettone ripieno – Cuciniamoli.com

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo totale: 60 minuti

Ingredienti:

  • 700 grammi di manzo tritato
  • 100 grammi di grana grattugiato
  • 4 uova uno per l’impasto, tre sode per la farcitura
  • 100 ml di vino bianco mezzo bicchiere
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • 200 grammi  di prosciutto cotto
  • 200 grammi di provola dolce
  • 300 grammi di spinaci cotti
  • 150 grammi  di guanciale o pancetta
  • Rosmarino qualche rametto

Preparazione

Per prima cosa, metti il tritato di manzo in una ciotola e aggiungi l’uovo, il Grana padano grattugiato, il vino bianco, il prezzemolo, il sale e il pepe, amalgama tutti gli ingredienti con una spatola. Appena l’impasto si sarà compattato, lavoralo con le mani e a seconda del suo grado di umidità aggiungi un po’ di pangrattato, per ottenere un impasto morbido.

Poi disponi il composto su un foglio di carta forno e pressalo con le mani, formando un rettangolo. Steso l’impasto del polpettone, farciscilo con uno strato di prosciutto cotto, poi metti la provola e aggiungi gli spinaci, precedentemente cotti in padella con un filo d’olio, sale e pepe.

Formati gli strati, disponi una dopo l’altra le uova sode e, aiutandoti con la carta forno, arrotola il rettangolo per il senso della sua lunghezza. Poi richiudi il polpettone alle estremità e su tutta la sua lunghezza. Metti il polpettone in una teglia, posiziona le fette di guanciale o di pancetta sul polpettone, ricoprendolo completamente.

Rametti rosmarino
Aggiungi qualche rametto di rosmarino – Cuciniamoli.com

Il guanciale non farà seccare il polpettone durante la cottura in forno, aumentandone ancora di più il sapore. Aggiungi qualche rametto di rosmarino fresco sul polpettone e suoi lati. Infine cuoci in forno statico a 190 gradi per 45 minuti. Lascialo intiepidire, poi affettalo e impiatta!

Impostazioni privacy