Il contorno perfetto per questa sera: si prepara in 10 minuti e costa meno di due euro

Hai poco tempo ma non vuoi rinunciare ad un contorno perfetto, leggero e gustoso allo stesso tempo? Ho la soluzione per te!

Soprattutto per chi tiene molto alla linea e quindi rispetta un regime alimentare sano, le carote, versatili e gustose, si prestano a molte preparazioni leggere in cucina. La più rapida è la cottura delle carote in padella: semplicemente saltate, infatti, sono un’idea contorno pratica, veloce e saporita da accompagnare a qualsiasi secondo piatto, carne o pesce che sia, il risultato è sempre eccezionale.

Contorno perfetto
Contorno perfetto in 10 minuti – Cuciniamoli.com

Per prepararle, poi, è sufficiente tagliarle a rondelle, aggiungere qualche spezia –  possono essere arricchite infatti in padella con erbe aromatiche o altri ingredienti per renderle originali e più sfiziose – un po’ d’olio e farle cuocere finché non risultano croccanti fuori e morbide dentro.

Per ottenere un ottimo risultato, però, è fondamentale il taglio. Se le affetti con la mandolina, in pochissimi minuti le tue carote saranno pronte, senza l’aggiunta di acqua. Se preferisci tagliarle, invece, con un coltello ovviamente i tempi di cottura saranno un po’ più lunghi e dovrai aggiungere un po’ d’acqua, altrimenti si brucerebbero.

Le carote così non le hai mai mangiate: fuori croccanti da addentare, dentro morbide da assaporare, mamma mia che contorno perfetto!

Insomma, abbandona le carote crude con un filo d’olio e provale così, vedrai che bontà! E se vuoi rendere la tua giornata 100% light e fit, perché non provare il porridge a colazione e un tenerissimo pesce spada a cena, magari proprio con le nostre amatissime carote in padella?

Carote in padella
Ricetta carote in padella – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 8 carote
  • 4 foglie di alloro
  • 3 rametti di rosmarino
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva o burro
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Per prima cosa, lava le carote, raschia l’esterno con un pelapatate e tagliale a rondelle con una mandolina o con un coltello, poi scalda in una padella capiente l’olio extravergine di oliva o del burro con i rametti di rosmarino, le foglie di alloro e lo spicchio d’aglio.

Adesso lascia l’aglio intero se vuoi eliminarlo a fine cottura, oppure aggiungilo tritato alla fine. Ora aggiungi le carote e mescola, poi copri con un coperchio e lascia cuocere per 10 minuti a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto. A questo punto togli il coperchio e aggiungi sale e pepe.

Foglie di alloro
Aggiungi le foglie di alloro – Cuciniamoli.com

Infine, alza la fiamma e prosegui la cottura per ulteriori 5 minuti mescolando continuamente. Le tue carote croccanti in padella sono pronte da servire calde in accompagnamento ad un secondo piatto.

Impostazioni privacy