Stasera si mangia light, ma con gusto: pesce spada al limone, troppo buono

Realizza un piatto a base di pesce spada al limone che con le sue carni tenere e gustose assicura un gran successo a tavola.

Il pesce spada è un alimento altamente proteico e con pochissimi grassi. Ideale per favorire il senso di sazietà, riduce gli eccessi di grasso a livello addominale e favorisce il metabolismo, agevolando anche la perdita di peso. Per tutte queste ragioni, e per la presenza di sali minerali, il pesce spada va mangiato ed inserito nel regime alimentare abituale.

Pesce spada al limone
Pesce spada al limone: light e gustoso – Cuciniamoli.com

Inoltre è anche fonte di fosforo, selenio e potassio, quindi potenzia e sviluppa le funzioni cerebrali, motorie e nervose. E poi i tranci di pesce spada non hanno lische, quindi sono la soluzione perfetta per i bimbi o per chi detesta togliere le spine prima di mangiare il pesce. Ma non solo. È un cibo versatile, infatti, lo si può preparare in tanti modi, crudo al carpaccio, alla brace, al forno, in padella o ancora al limone!

Non rinunciare ad una ricetta di pesce gustosa ma leggera: il pesce spada al limone è davvero strepitoso!

Il pesce spada al limone e capperi non solo è un piatto alla portata di tutti per la semplice procedura di realizzazione, ma è anche molto light come ricetta. Insomma, se non hai voglia di pollo all’americana, l’alternativa è altrettanto deliziosa!

Pesce crudo
Ricetta pesce spada al limone – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 8 minuti

Tempo totale: 23 minuti

Ingredienti:

  • 1 chilo di pesce spada in 4 tranci
  • 2 spicchi d’aglio in camicia
  • Ina manciata di capperi
  • 1 limone
  • Prezzemolo q.b.
  • Origano q.b.
  • 4 cucchiai olio e.v.o

Preparazione

Per realizzare una ricetta particolarmente gustosa la scelta del pesce spada è importante. Meglio optare per il trancio di pesce spada appena tagliato, oppure come seconda scelta, le fette già tagliate e confezionate o su ghiaccio. O ancora, se non hai la possibilità di nessuna delle due precedenti opzioni, acquista il pesce spada surgelato.

Per prima cosa, fai scaldare l’olio d’oliva extravergine in una padella capiente a fiamma media, quando sarà ben caldo fai rosolare l’aglio in camicia e schiacciato per un paio di minuti. Poi togli l’aglio e metti il pesce spada con i capperi, fai cuocere qualche minuto, dopodiché giralo, aggiungi il succo di un limone e lascia cuocere per 5 minuti.

Infine, aggiungi il sale, spolvera con il prezzemolo tritato e l’origano. Se preferisci una fragranza agrumata, aggiungi a fine cottura un po’ di buccia di limone grattugiata in superficie: sentirai che profumino!

Impostazioni privacy