Inizia bene la giornata: prepara una colazione perfetta, bella e colorata da vedere, ma anche deliziosa e nutriente per restare in forma!
Avere cura del proprio corpo e della propria salute è sempre un bene. E allora cosa c’è di meglio di una buona e salutare colazione per dare la giusta direzione alla tua giornata? In tal ottica, a differenza del ciambellone inzupposo che è più un peccato di gola, il porridge è un’ottima scelta, proprio perché risponde a tutte quelle caratteristiche che una sana colazione deve avere.

Si tratta di una ricetta tipicamente britannica a base di fiocchi di avena, frutta fresca e frutta secca. Una vera e propria zuppa d’avena che gli appassionati del fitness e del cibo sano scelgono per stare bene già sin dal mattino. Il porridge, infatti, assicura tutti i macronutrienti necessari al nostro organismo, cioè carboidrati, proteine e grassi.
E inoltre, garantisce anche degli importanti micronutrienti, cioè vitamine e fibre che favoriscono il passaggio del cibo nell’intestino e danno anche un senso di sazietà che ti farà affrontare agevolmente tutta la mattina.
Prova anche tu la ricetta del porridge: facile da preparare e veloce, la tua sarà colazione perfetta!
E allora non avrai più scuse per non mantenerti in forma, scegli il porridge a colazione e non te ne pentirai! Potrai sbizzarrirti con tanti ingredienti che lo renderanno sempre goloso e particolarmente nutriente!

Ricetta per una porzione di porridge con fiocchi d’avena
Tempo di preparazione: 2 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 7 minuti
Ingredienti:
- 40 grammi di fiocchi di avena o crusca d’avena
- 80 ml di acqua
- 80 ml di latte
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di miele o altro dolcificante
Preparazione
Per prima cosa, metti in un pentolino i fiocchi di avena, poi unisci l’acqua e mescola in modo che venga assorbita. A questo punto aggiungi il latte, un pizzico di sale e un cucchiaino di miele o se preferisci, un altro dolcificante, e mescola. Ora porta ad ebollizione, dopo abbassa il fuoco e continua a mescolare.
Il tempo di cottura per cuocere bene l’avena va dai tre ai sei minuti, comunque dipende sempre dalla consistenza che preferisci e che quindi vuoi ottenere. Trascorsi tre minuti sentirai ancora i fiocchi di avena un po’ crudi tra i denti, invece trascorsi cinque minuti, avrai una consistenza molto più densa e cremosa.

Il tuo porridge è pronto, non ti rimane che comporlo: se sono di tuo gradimento, puoi aggiungere dei frutti di bosco o della frutta fresca, delle mandorle tritate o della granella di nocciole e un altro cucchiaino di miele!