Polpette sì, ma questa volta le facciamo filanti e saporite: faranno impazzire tutti

Le polpette mettono tutti d’accordo, grandi e piccini! Stupiscili con una ricetta gustosa e colorata e soprattutto filante.

Sicuramente le polpette sono uno dei piatti più diffusi al mondo. Ne conosciamo tante, dalle italiane, a quelle svedesi, o alle famose meatballs americane. Molti paesi le inseriscono nella loro tradizione culinaria e si possono realizzare con carne, pesce o verdure, patate e uova, pangrattato e farina, e si prestano facilmente a tutti gli stili gastronomici.

Polpette al sugo
Polpette filanti (cuciniamoli.com)

Devono la loro popolarità alla versatilità che le contraddistingue e alla facilità nella preparazione. Inoltre, non sono per niente dispendiose in termini economici e possono essere conservate in frigo per diversi giorni. Oggi, però, parliamo delle polpette di patate alla pizzaiola con pomodoro e mozzarella filante.

Il risultato sarà un piatto soffice, saporito e semplice da realizzare che non ha nulla da invidiare ad un secondo di carne o pesce! Il procedimento è davvero facile, bastano solo pochi ingredienti e tanta fantasia. Si tratta, infatti, di un secondo piatto povero, dalla cottura semplice e quasi immediata da accompagnare magari a un primo cremoso.

Le polpette non sono mai state così soffici e gustose: segui questi pochi passaggi e il risultato sarà strepitoso!

L’unico passaggio un po’ più complicato di questo piatto è dosare nella giusta maniera il sugo: se è tanto, le polpette rimarranno troppo morbide, se è poco, tenderanno a seccarsi.

Polpette di patate alla pizzaiola
Polpette di patate filanti ricetta (cuciniamoli.com)

Ricetta per 10 polpette di patate alla pizzaiola

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 300 di grammi patate
  • 1 Uovo
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 1 cucchiaino di sale
  • Pepe q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • 300 grammi di polpa di pomodoro
  • Origano q.b.
  • Olio extravergine d’oliva
  • Una mozzarella
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)

Preparazione

Per prima cosa, per preparare le nostre polpette, metti a cuocere le patate in una pentola con abbondante acqua per mezz’ora. Quando saranno cotte puoi pelarle, schiacciarle con una forchetta o con lo schiacciapatate e metterle in una ciotola. Poi lascia che la purea di patate raffreddi per bene perché se è ancora calda sarà più complicato lavorare l’impasto.

Ora aggiungi alle patate l’uovo, il parmigiano, l’aglio se lo preferisci, il sale e la farina e procedi mescolando fino ad ottenere un composto compatto. Poi con le mani infarinate prendi una quantità di impasto e forma le polpette di patate. Per la cottura, in una padella antiaderente versa l’olio extra vergine di oliva, fallo scaldare e poi aggiungi le polpette di patate una per volta.

Ingrediente speciale polpette
Concludi con la mozzarella il tuo secondo piatto (cuciniamoli.com)

Infine, quando le polpette di patate saranno perfettamente dorate, aggiungi la passata di pomodoro e lascia insaporire a fiamma bassa. Concludi aggiungendo la mozzarella a pezzetti, aromatizza se vuoi con origano o rosmarino. Concludi coprendo le polpette di patate alla pizzaiola con un coperchio, a fiamma spenta, per far sciogliere la mozzarella. Le tue polpette filanti e morbide sono pronte da gustare!

Impostazioni privacy