Masterchef, l’appello del vincitore emoziona tutti: “Fatelo per me” ed è boom di like

Edoardo Franco, il brillante vincitore della dodicesima edizione di Masterchef Italia, ha inoltrato ai suoi fan una richiesta di aiuto: le sue parole hanno commosso tutti, nessuno avrebbe immaginato un retroscena simile.

“Fatelo per me”. Comincia così l’accorato appello di Edoardo Franco, classe 1997, vincitore dell’ultima edizione del programma di cucina più famoso d’Italia. In Masterchef il varesino ha dato prova di grande simpatia, bravura e dedizione ma è sui social che ha ottenuto il maggior successo.

Il vincitore di Masterchef Edoardo Franco – cuciniamoli.com – Foto @masterchef.sky.it

In particolar modo il 26enne è diventato celebre sul web dopo aver fatto la promessa allo chef Bruno Barbieri, che insieme ad Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli forma il trio dei giudici più temuti d’Italia, di tagliarsi i capelli. Dopo la proclamazione della vittoria avvenuta il 2 marzo 2023, la promessa non soltanto è stata mantenuta ma è stata anche realizzata due giorni dopo in Piazza Duomo a Milano.

I festeggiamenti per aver avuto la meglio sugli altri due concorrenti arrivati in finale, la 27enne vietnamita impegnata Thi Hue Dinh  e lo studente di archeologia di origine napoletana ma trapiantato a Cagliari Antonio ‘Bubu’ Gargiulo, sono però stati accompagnati anche dall’entusiasmo del grande successo ottenuto dalla rete Tv8 che ha ha toccato picchi di oltre un milione di spettatori superati solo dai follower delle sue pagine social. Ed è proprio a loro che il vincitore si è rivolto in queste ore.

L’appello del vincitore di Masterchef spiazza tutti: emozione alle stelle

“Cucina, cuore e divertimento” sono le parole che hanno accompagnato la didascalia della casa editrice Baldini Castoldi per presentare sui social il primo libro del vincitore di Masterchef 2023 Edoardo Franco, “Daje!”, ispirato alla celebre frase più utilizzata dal concorrente nel corso della gara. Grazie al suo menu ispirato alla sua città natale, Varese, Edoardo ha trionfato presentando una barbabietola acidula ripiena di patè di fagiolini di piccione, latticello e porro fritto, accompagnato da infuso alla barbabietola e aneto; un primo composto da kebab con ravioli, salsa di albicocca e foglie di carote; come secondo capesante al curry insieme ad una maionese al corallo e coriandolo fritto.

Edoardo Franco nuovo libro
Edoardo Franco presenta il suo libro – cuciniamoli.com – Foto Instagram @edoardofranco_masterchef12

Dulcis in fundo il dolce appunto, composto da una finta mousse di cocco con cremoso di liquirizia, arancia e maracuja. Con in mano il suo libro di ricette al posto della sua faccia e un video in cui visibilmente emozionato fa appello a tutte le persone che lo seguono di comprare il suo nuovo operato, Franco ha dimostrato ancora una volta di riscuotere un enorme successo con sostenitori sempre pronti ad accompagnarlo in ogni avventura, compresa quest’ultima.

Un passato incredibile, il retroscena commovente emerso alle selezioni

Di avventure Edoardo se ne intende. Anche se ha cominciato a muovere i primi passi in cucina all’età di 7 anni, il 26enne ha girovagato per il mondo svolgendo i mestieri più disparati. Dopo la scuola alberghiera il vincitore di Masterchef è infatti volato in Svezia per poi andare in Germania, dove lavorava come rider.

Edoardo Franco alle selezioni di Masterchef
Edoardo Franco alle selezioni – cuciniamoli.com – Foto @masterchef.sky.it

Una volta tornato nella penisola è poi sbarcato a Masterchef trovando la sua dimensione. Come ha raccontato dopo la sua vittoria,”adesso devo lavorare sull’autodisciplina, vorrei girare il mondo e assaggiare piatti di altre culture, poi mi piacerebbe fare uno stage in una cucina stellata. Ora so solo cucinare, non ho le capacità di gestire un locale, ma sicuramente nel mio lontano futuro vorrei avere un ristorante”. 

Impostazioni privacy