Il dessert perfetto per concludere la Festa del Papà: cioccolato e caffè, pura goduria

Un dessert al cioccolato e caffè per concludere in bellezza la Festa del Papà: questa torta golosa e fragrante ti lascerà senza parole!

La torta, magari al cioccolato, è sempre l’idea vincente per soddisfare la voglia di dolce, soprattutto in occasione delle feste. Ma se adori anche il caffè, la torta tenerina fa proprio al caso tuo. Stiamo parlando, infatti, di un dolce speciale caratterizzato da una base morbida e umida di cioccolato fondente che si sposa alla perfezione con l’aroma profumato del caffè.

Dessert cioccolato e caffè
Il dessert perfetto per la festa del papà

E allora, per gli amanti del cioccolato e del caffè questo è il dolce perfetto da realizzare in poco tempo con semplici ingredienti. Il risultato sarà un dessert ricco di gusto e sorprese. A fine cottura, infatti, si creerà una croccante crosticina che renderà la torta davvero irresistibile. Ogni morso ti farà avvertire chiaramente il gusto inconfondibile del cacao, ma allo stesso tempo ti avvolgerà con la fragranza del caffè!

Dessert goloso e facile da realizzare: pochi ingredienti e tanto gusto per una torta al cioccolato e caffè!

La Festa del Papà merita sicuramente un dolce speciale come le tradizionali Zeppole di San Giuseppe o la Zeppolona, ricche di squisita crema. Ma perché non stupire tutti anche con una torta tenerina al caffè? Prendi nota e preparala anche tu!

Torta cioccolato e caffè
Ricetta torta tenerina – Cuciniamoli.com

Ricetta per una torta tenerina

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • 150 grammi di zucchero
  • 100 grammi di burro
  • 60 grammi di Farina 00
  • 30 ml di caffè
  • 3 uova

Preparazione

Per prima cosa, dedicati alla preparazione del caffè con la moka. Man mano che il caffè sale, si formerà una specie di schiuma densa, non lasciar gorgogliare per troppo tempo il caffè, così ne manterrai intatti aroma e dolcezza. Poi spezzetta il cioccolato fondente e mettilo a sciogliere a bagnomaria fino a che diventi cremoso e liscio. Adesso, taglia il burro freddo a cubetti e aggiungi 2 cubetti alla volta al cioccolato fuso ancora sul fuoco.

Quando avrai fatto sciogliere tutto il burro, togli il pentolino dal fuoco e lascia intiepidire il composto, poi sguscia le uova e poni i tuorli a montare con metà dello zucchero. Sbatti per bene con le fruste di uno sbattitore o con una planetaria fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Continuando a sbattere, unisci il composto di cioccolato e burro a quello di tuorli e zucchero.

Ora unisci al composto perfettamente amalgamato il caffè, setaccia la farina e versala nella planetaria. Poi incorpora tutti gli ingredienti per ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Adesso in un’altra ciotola metti gli albumi, l’altra metà dello zucchero e un pizzico di sale. Ora sbatti fino a che non si formi una crema bianca compatta. A questo punto, con un mestolo di legno o una spatola, incorpora gli albumi monatti a neve con lo zucchero al composto di cioccolato, mescolando dal basso verso l’alto.

Caffè nella moka
Prepara il caffè nella moka – Cuciniamoli.com

Ora fodera con carta forno una tortiera del diametro di 24 cm e versaci dentro l’impasto della torta in maniera uniforme. Infine, inforna in forno già caldo a 180 gradi per 25 minuti, poi spegni il forno e lascia raffreddare la torta con lo sportello del forno socchiuso. Appena si sarà raffreddata, estrai la torta dallo stampo e mettila su un piatto da portata.