Zeppole di San Giuseppe, la ricetta di Sal De Riso sta facendo impazzire il web: è facilissima

Fritte o al forno le Zeppole di San Giuseppe sono una vera e propria specialità dolciaria: preparale anche tu!

Le zeppole di San Giuseppe rappresentano una meraviglia culinaria della pasticceria più gradita da tutti gli amanti dei dolci. Sono anche un simbolo della festa del papà, realizzate in tutta Italia con diverse varianti.

Zeppole di San Giuseppe su una vaschetta
Zeppole di San Giuseppe – Cuciniamoli.com

Con la loro forma circolare e un foro al centro, a base di pasta choux, o pasta bignè, una pasta neutra usata come base per tante ricette preparazioni in pasticceria, le zeppole sono sempre garanzia di bontà esagerata, un po’ come nel caso del budino all’arancia.

La pasta choux è un impasto facile da preparare ed economico, a base di acqua, burro e farina cotto in casseruola. Al composto cotto si uniscono le uova e lo si modella in base al prodotto da realizzare. Le golosissime zeppole, vengono farcite con la crema pasticcera e guarnite con le amarene sciroppate.

Lasciati conquistare dalle zeppole di San Giuseppe: golose e soffici, non potrai più farne a meno!

In questo caso nella ricetta di Sal De Riso gli ingredienti per fare la pasta che verrà successivamente fritta o cotta al forno, prevedono l’uso di farina, burro, uova, acqua, sale e la buccia di limone.

Zeppole di San Giuseppe
Ricetta Zeppole di San Giuseppe di Sal De Riso – Cuciniamoli.com

Ricetta per una decina di zeppole di San Giuseppe

Tempo di preparazione: 70 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 100 minuti

Ingredienti:

  • 180 grammi di tuorli
  • 150 grammi di zucchero
  • 350 grammi di latte
  • 150 grammi di panna
  • Scorza limone e vaniglia
  • 40 grammi di amido di mais o farina normale
  • Sale q.b.
  • 250 ml di acqua
  • 100 grammi di burro
  • 50 grammi farina povera di proteine
  • 6 uova
  • Amarene sciroppate q.b.

Preparazione

Per prima cosa prepara la crema sbattendo in una pentola i tuorli con lo zucchero. Poi aggiungi la vaniglia, l’amido e un pizzico di sale continuando a girare. A questo punto, in un recipiente scalda il latte e la panna con la scorza di un limone. Versa poi il latte caldo nella pentola delle uova e lascia cuocere la crema pochi minuti, senza farla bollire.

Ora, metti la crema in una ciotola e copri con una pellicola. Nel frattempo, fai bollire i 250 ml d’acqua con il burro tagliato a cubetti ed il sale. Poi aggiungi in un sol colpo la farina non appena il burro si sarà sciolto completamente. Appena si stacca, spegni e lascia raffreddare.

A questo punto, aggiungi le uova già sbattute e gira con le fruste fino a quando non otterrai un composto liscio. Ora metti la pasta in un sac à poche e forma le zeppole utilizzando una punta a stella da 2 centimetri. Le zeppole con il buco al centro che accoglierà la crema di farcitura, vanno realizzate su una carta forno.

Adesso, prepara l’olio che deve essere caldo ma non bollente e fasciale friggere fino a quando avranno un bel colore dorato. Appena si saranno raffreddate, guarniscile con la crema e chiudi con l’amarena. Se desideri una versione light per la cottura, mettile in forno già caldo e poi procedi con la farcitura e la decorazione consuete.

Impostazioni privacy