Pollo all’americana di Anna Moroni, carne tenera e crosticina croccante e saporita: cosa vuoi di più?

Una ricetta gustosa ma leggera, ideale per tutte le occasioni, il pollo all’americana di Anna Moroni è una vera squisitezza!

Dopo quello della nonna, è arrivato il momento di scoprire il pollo all’americana. Si tratta di un piatto appetitoso ricoperto da una crosticina sfiziosa, da gustare con una spruzzatina di limone. Ma chi l’ha detto che il pollo all’americana deve essere per forza ipercalorico? La ricetta di Anna Moroni garantisce un gusto strepitoso, ma allo stesso tempo è leggero e facile da realizzare.

Pollo all'americana
Pollo all’americana di Anna Moroni – Cuciniamoli.com

Sicuramente la cottura del pollo all’americana per eccellenza prevede la frittura, ma è sempre meglio limitarla al minimo e optare invece per un regime alimentare sano. Ma è altrettanto vero che non bisogna rinunciare al gusto. E allora prova anche tu un ottimo pollo all’americana non fritto! La versione light ovviamente non prevede la frittura. ma la cottura al forno dopo un’adeguata marinatura del pollo.

Il risultato sarà eccezionale: tocchetti di pollo croccanti e fragranti, ideali per un aperitivo o come secondo piatto. Una ricetta deliziosa a cui è impossibile resistere. E poi si sa, quando si realizzano in casa le ricette dei fast food, il risultato finale è sempre ottimo e, perché no, migliore, proprio perché si utilizzano ingredienti di qualità, ma con una spesa minima visti gli ingredienti poveri.

Meglio farlo in casa che ordinarlo al fast food: il pollo all’americana farà felici tutti, soprattutto i più piccoli!

Il segreto per un piatto irresistibile è la panatura, che con il pangrattato più grossolano al posto di quello molto fine, è sicuramente più apprezzabile. E se si vuole ottenere una panatura davvero insuperabile, meglio farla doppia: così facendo sarà più spessa e gustosa!

Pollo marinato
Ricetta pollo all’americana – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 Minuti

Tempo di cottura: 30 Minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 1 kg di pollo
  • Limone
  • Prezzemolo q.b.
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Olio e.v.o (2 cucchiaini)
  • Sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa, taglia il pollo a pezzi non troppo grandi, mettilo in una ciotola con il succo di limone, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, il sale, il pepe, l’aglio, l’olio e mescola bene. A questo punto, metti il pollo in frigo e lascialo marinare per qualche ora o meglio per tutta la notte.

Adesso, passa ogni pezzo di pollo nel pangrattato e disponi tutti i pezzi su una teglia ricoperta di carta forno. Metti a cuocere il pollo all’americana, in forno già caldo a 220 gradi per circa mezz’ora. Il tuo piatto è pronto da servire con una spruzzatina di limone o con qualche salsa da accompagnamento!

Impostazioni privacy