Ti basta solo qualche zucchina per creare un piatto da leccarsi i baffi: vedrai, una vera bontà!

Ti basta solo qualche zucchina per dare vita ad un vero e proprio piatto in grado di mettere d’accordo con la tua famiglia!

Una ricetta così squisita non l’hai davvero mai provata. E’ davvero un piatto gustoso e filante al punto giusto. Provandolo non te ne pentirai assolutamente.

gateau
gateau di zucchine – cuciniamoli.com

Con 4 zucchine sarai in grado di creare un vero e proprio gateau, un piatto che accontenti proprio tutti i tipi di palato e ti permette di fare una figura come mai fatta prima. Ti basta solo seguire i passaggi per creare la gustosità che cerchi.

E’ un piatto davvero alla portata di tutti ed inoltre un salva euro davvero molto efficace. Prova subito e non te ne pentirai assolutamente!

Vuoi un gateau di zucchine con cuore filante? Prova subito la ricetta facile e veloce!

La ricetta è così semplice che davvero non potrai più farne a meno. Se poi ti avanzano altre zucchine e vuoi poi riutilizzarle ti consiglio il pesto di zucchine, di cui trovi la ricetta cliccando qui. 

zucchine
preparazione gateau di zucchine – cuciniamoli.com

Segui i passaggi che seguono ed otterrai il giusto connubio di gusto e croccantezza per il gateau perfetto!

Ingredienti:

  • 4 zucchine
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 150 g di provola
  • 80 g di pangrattato
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • 1 cipolla
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione:

Il primo passo consiste nel grattugiare le zucchine e metterle in una ciotola da parte. Nel frattempo versa un filo d’olio nella padella e soffriggi la cipolla dopo averla tagliata a cubettini. Falla rosolare per bene e quando sarà abbastanza dorata aggiungi le zucchine grattugiate.

Le zucchine devono essere ben ammorbidite, attenzione ad aggiungere dell’acqua per farle ammorbidire per bene senza attaccarle alla padella. Appena sarà più cotta si potrà mettere in una ciotola e lasciarla raffreddare per qualche minuto.

Il composto di zucchine raffreddato deve essere mescolato con le uova, il parmigiano, il pangrattato, il sale e pepe nero. Il tutto deve diventare un composto omogeneo. A questo punto dovrai fare degli strati in una teglia con carta forno.

Nella teglia spalma uno strato del composto di zucchine, aggiungi fettine di prosciutto tagliate a striscioline. Bisogna distribuire per bene le striscioline di prosciutto così che creino uno strato compatto ma con piccoli spazi.

A questo punto dovrai aggiungere le fette di provola e poi ricoprire il tutto con la parte rimanente di composto di zucchine. A questo punto bisogna aggiungere il pangrattato spolverandolo sul composto.

Metti in forno il tutto a 180 gradi finché la provola non si scioglie e secca per bene. A questo punto potrai servirlo ancora bello caldo e filante. Provalo subito e non te ne pentirai!

Impostazioni privacy