Primo piatto pronto in 5 minuti: con questo pesto di zucchine non puoi sbagliare!

Con il pesto di zucchine sei in grado di preparare un piatto ottimo per il pranzo o una cena in soli 5 minuti: provalo subito!

Se hai voglia di presentare in tavola qualcosa di altamente gustoso e soddisfacente, quello che ti ci vuole è proprio questo pesto di zucchine.

pesto
preparazione pesto di zucchine – cuciniamoli.com

Non gli manca davvero nulla. Potrai condire la pasta senza dover per forza ricorrere ai pesti già pronti che a volte non sono per niente soddisfacenti.

Prova subito questa ricetta e vedrai che non te ne pentirai assolutamente. Segui tutti i passaggi!

Il pesto di zucchine semplice e veloce: ecco la ricetta

Se stai cercando di fare una cena veloce a casa tua e sei consapevole di non avere molto tempo a disposizione, con questo pesto di zucchine basterà semplicemente calare la pasta. Non dimenticarti che se ti avanzano le zucchine potresti anche farne dei dadi per il brodo. La ricetta la trovi cliccando qui.

pasta pesto
ricetta pesto di zucchine – cuciniamoli.com

Ingredienti:

•3 zucchine belle grandi
•130 g di olio di oliva + altro a piacere
•50 g di mandorle pelate
•5 cucchiai di parmigiano
•sale q.b.
•Una manciata di foglie di basilico

Preparazione:

Il primo passo consiste nel grattugiare le zucchine. Appena le avrai grattugiate mettile in uno scolapasta e fai in modo che coli tutta l’acqua dopo averle passate sotto acqua corrente. Dovrai fare in modo che coli quanta più acqua possibile. Magari aiutati con un panno per schiacciare le zucchine grattugiate nello scolapasta.

A questo punto in un mixer metti le zucchine grattugiate ed il resto degli ingredienti. Attenzione però al formaggio. Ne potresti mettere anche di più e farlo più intenso. È però una questione di gusto personale e devi dosare di volta in volta.

Aggiungi nel mixer anche le mandorle pelate. Attenzione anche in questo caso a far sì che siano morbide o che il tuo mixer sia abbastanza forte da tritarle. Altrimenti rischierai solamente di romperlo.

Usando il mixer dovrai creare un composto omogeneo e compatto. Ogni tanto stoppa il mixer e gira col cucchiaio per comprendere la consistenza. Se vuoi un pesto più vellutato semplicemente dovrai aggiungere altri cucchiai di olio.

Al termine dell’utilizzo del mixer ti conviene dividere il pesto in porzioni. Questo perché il pesto che avrai ottenuto ti sarà utile per almeno due volte. Il tutto dipende da come tu preferisci condire magari la pasta o le fettine di pane abbrustolito. Questo pesto di zucchine sarà infatti ottimo anche per creare delle tartine. Ti basterà, se vorrai, cuocerlo poco prima per qualche minuto a fiamma bassa.

Il pesto di zucchine potrai poi conservarlo aggiungendo un cucchiaio di olio e miscelandolo sempre all’interno del proprio contenitore. Vedrai che non te ne pentirai assolutamente!

Impostazioni privacy