Da quando ho scoperto questa ricetta non li preparo più in altri modi: i cordon bleu di melanzane sono una vera bontà

Questi non sono i soliti cordon blue. Si preparano con le melanzane e sono golosissimi: pronti in pochi minuti!

Un secondo strepitoso, questi cordon bleu di melanzane sono una delizia per il palato ed una gioia per chi deve gustarli. Possono essere un po’ più doppi, o magari un po’ più sottili nella loro farcitura. Ma ci che è certa è la loro incredibile bontà.

cordon bleu di melanzane
cordon bleu di melanzane – cuciniamoli.com

Potrai farli in qualsiasi modo, farcendoli nei modi che più preferisci e senza il minimo sforzo. Quelli che ti offriamo oggi sono in assoluto fra i più gustosi e facili da preparare. Vedrai che impiegherai il minimo sforzo ed otterrai il migliore dei risultati. Un ripieno filante, un sapore croccantissimo, provale subito e non te ne pentirai!

I cordon bleu di melanzane con un tocco segreto: filanti al punto giusto!

Sono così gustosi che potrai usarli per pranzo, cena, o anche un aperitivo a cui andrai ad accompagnare le pizzette di melanzane preparate con le melanzane rimaste!

ricetta cordon bleu di melanzane
ricetta cordon bleu di melanzane – cuciniamoli.com

Ingredienti:

• 1 melanzana abbastanza grande
• 200 g di prosciutto cotto
• 200 g di provola dolce
• 4 uova
• 40 g di formaggio grattugiato
• Sale fino q.b.
• Pepe q.b.
• Pangrattato q.b.
• Farina 00 q.b.
• Olio di oliva q.b.

Preparazione:

Dopo aver tagliato il picciolo, il primo passaggio consiste nel tagliare a fette spesse circa un centimetro la melanzana. Esse andranno lavate sotto acqua corrente e poi asciugate. Dovrai ottenere un numero pari di fette di melanzane siccome per ogni singolo cordon bleu ci vogliono almeno 2 fette di 1 centimetro di spessore.

Su un tagliere metti le fette di melanzane, appoggia sopra di esse una fetta di prosciutto e un paio di fette di provola dolce. Dopo aver poggiato entrambe le cose dovrai coprirle con una ulteriore fetta di melanzana. A questo punto compatta per bene premendo sulla melanzana. In alternativa al prosciutto potrai poi anche usare il salame milanese.

Rompi le uova in una ciotola e mescola con il formaggio grattugiato, metti il pan grattato miscelato con sale e pepe in un’altra ciotola e la farina in una terza ciotola. Passa il cordon bleu nella farina, poi nell’uovo e poi di nuovo nel pan grattato. Se lo trovi necessario ripeti il passaggio una seconda volta. Assicurati che essi siano ben impanati, fai attenzione ai lati altrimenti perderai il formaggio sciolto durante la cottura.

Mettili su carta forno e coprili con un filo di olio sottile mettendoli in teglia e poi cuocili per 30 minuti a 200 gradi con forno già preriscaldato. A 15 minuti di cottura girali così che abbiano una cottura compatta. Gustali belli caldi e non te ne pentirai!

Impostazioni privacy