Usa il trucco dello spago per tagliare una bottiglia di vetro e trasformarla in un fantastico bicchiere

Dai spazio alla tua creatività, taglia le bottiglie di vetro e realizza bicchieri e altri oggetti, con questa tecnica è semplicissimo.

Il trucco per tagliare bottiglie di vetro con uno spago è un’arte antica che consente di creare originali bicchieri fai-da-te. Questa tecnica, nota come “cordonatura”, consiste nell’utilizzare uno spago intriso di cera per scaldare la bottiglia e tagliarla ottenendo un bicchiere.

COME OTTENERE BICCHIERI CON BOTTIGLIA
COME OTTENERE BICCHIERI CON BOTTIGLIA CUCINIAMOLI.COM

Stiamo per suggerirti un modo divertente e creativo per riciclare bottiglie di vetro, ma anche per realizzare un’idea regalo originale per amici e familiari.

Come tagliare una bottiglia di vetro con la tecnica della cordonatura

Dai nuova vita alle bottiglie di vetro, puoi ottenere fantastici bicchieri oppure vasi o porta penne, porta spazzolini per il bagno e molto altro ancora.

Per iniziare, procurati queste cose:

  • una bottiglia di vetro pulita e asciutta
  • uno spago resistente
  • una candela

La scelta della bottiglia dipende dalle tue preferenze, puoi utilizzare bottiglie di vino, birra o liquori, a te la scelta.

COME OTTENERE BICCHIERI CON BOTTIGLIA
COME OTTENERE BICCHIERI CON BOTTIGLIA CUCINIAMOLI.COM

Prendi dello spago e immergilo nella cera liquida. Avvolgi lo spago intorno alla bottiglia in corrispondenza al punto in cui vorresti praticare il taglio.  Assicurati che lo spago sia ben teso e che non ci siano pieghe o nodi. Accendi la candela o il tuo bruciatore e passa la fiamma lungo lo spago, riscaldando lentamente la bottiglia. Mentre si riscalda, si dovrebbe vedere il vetro diventare appannato e noterai che avrà una consistenza diversa in quel punto, sarà più morbida.

Una volta riscaldata la zona desiderata, prima che si freddi, inizia a tagliare la bottiglia con un coltello affilato. Questa fase è molto delicata. Fai attenzione a non premere troppo forte altrimenti rischi di rompere il vetro e ferirti.

Con questa tecnica puoi tagliare la bottiglia in qualsiasi forma desideri, dalla classica forma di bicchiere al vaso a forma di cuore o di stella.

Dopo aver tagliato la bottiglia, lasciala raffreddare completamente prima di rimuovere lo spago. Per agevolare il raffreddamento puoi immergerla in acqua fredda. Una volta raffreddata, rimuovi delicatamente lo spago dal bordo del vetro se ne è rimasto.

Usa della carta vetrata a grana grossa per limare il bordo del bicchiere appena ottenuto.

Puoi personalizzare i bicchieri creando incisioni o decorazioni sulla superfice. Puoi utilizzare la tecnica della cordonatura per creare candelabri, vasi e altri oggetti decorativi. Non c’è limite alla tua creatività con questa tecnica antica e sorprendente.

Impostazioni privacy