Sai perché non devi mai congelare il cibo in contenitori piccoli? Fai attenzione, rischi di finire in ospedale

Vuoi congelare il cibo per avere scorte in futuro? Non farlo mai utilizzando contenitori piccoli: rischi di finire in ospedale.

Sempre più famiglie sono solite congelare i cibi non riuscendo a fare la spesa ogni giorno. I ritmi frenetici della vita, infatti, rappresentano un ostacolo per chi ama fare la spesa ogni giorno per poter avere cibi sempre freschi. Nelle grandi città, il rito della spesa rischia di trasformarsi in un impegno immane a causa del traffico e delle grandi distanze. Motivo che spinge sempre più persona a dedicare alla spesa un giorno a settimana durante il quale si acquista tutto ciò che servirà nei successivi giorni.

Non tutto, però, si può conservare in frigorifero per essere consumato con calma. Ci sono alimenti, come carne e pesce, che devono essere congelati. Prima di congelare il cibo, tuttavia, è necessario sapere alcune cose per non rischiare di finire in ospedale.

Congelare gli avanzi

Gli avanzi sono sicuramente tra gli alimenti che vengono maggiormente congelati. Prima di congelare gli avanzi, la prima cosa da fare è segnare la data sul contenitore o sul sacchetto di plastica per alimenti. Quando si sceglie di congelare i bici in contenitori, è importante scegliere quelli della misura giusta.

E’ importante, infatti, lasciare 1 cm di spazio tra la vivanda e il coperchio per permettere al cibo di espandersi durante il congelamento. Se il contenitore, invece, è troppo grande rispetto al cibo che dev’essere congelato, per evitare che la superficie del cibo si asciughi durante il congelamento, copritelo con della plastica prima di chiudere il coperchio.

Le regole per congelare il cibo

Esistono una serie di regole che devono essere seguite per congelare nel modo corretto i cibi per non rischiare infezioni e contaminazioni che potrebbero essere pericolose per la salute di tutti. Prima di surgelare, ad esempio, una pietanza in teglia, foderate quest’ultima con dei fogli di pellicola trasparente. Ponete il cibo da congelare e ricoprite con la pellicola. Sigillate la teglia con fogli di alluminio e ponetela nel congelatore.

cibo congelato
Cibo congelato – Cuciniamoli.com

Prima di consumare il cibo congelate, lasciare che si scongeli a temperatura ambiente. Il cibo congelato in teglia va riscaldato in forno a 180° fino a portare ad ebollizione, cioè per 30 minuti circa. Esistono, infine, alcuni cibi che non si prestano al congelamento e sono:

  • yogurt, panna, panna acida, formaggio crema, panna liquida;
  • omelette, frittate e soufflé;
  • maionese e ogni piatto che contiene questa;
  • verdure da usare crude, come lattuga, cetrioli o sedano;
  • pomodori e patate crude.

 

Impostazioni privacy