Mini pancake di lenticchie con spuma di cotechino: l’idea geniale di Benedetta Parodi per riciclare i must del Capodanno

I mini pancake con spuma di cotechino sono la soluzione geniale di Benedetta Parodi per riciclare in maniera creativa gli avanzi di capodanno!. In questo modo porti a tavola tanto gusto, ma a costo zero!

Siamo sicuri che durante questi giorni di festa ti saranno avanzati senza alcun dubbio cotechino e lenticchie. Di riscaldarli e rimangiarli non se ne parla, ormai ne siamo saturi, ma il cibo si sa non si spreca e non si butta mai e per questo motivo diventa essenziale trovare delle ricette furbe con cui poterli riciclare.

pancakes di lenticchie con spuma di cotechino
pancakes di lenticchie con spuma di cotechino – Fonte: Youtube Benedetta Parodi

A venire in nostro soccorso è stata la giornalista e conduttrice Benedetta Parodi che attraverso i suoi canali social ha pubblicato una ricetta molto sfiziosa in cui trasforma gli avanzi di capodanno in un piatto degno di uno chef.

Realizzarla è facilissimo e potrai assaporare i mini pancakes di lenticchie con spuma di cotechino utilizzando soltanto gli avanzi delle feste.

La ricetta anti spreco di Benedetta Parodi è golosissima: i mini pancake di lenticchie sono deliziosi!

I pancakes di lenticchie e spuma di cotechino (tra l’altro abbiamo una ricetta segreta per farlo perfetto) sono davvero facilissimi da fare e in fondo a questo articolo trovi anche la video ricetta di Benedetta Parodi per non perderti nessun passaggio di questa idea geniale.

ricetta anti spreco
ricetta anti spreco – cuciniamoli.com

Ingredienti

  • 2 bianchi d’uovo
  • sale
  • 150 grammi di lenticchie
  • olio evo
  • 100 grammi di cotechino
  • 50 grammi di ricotta

Preparazione

Prendi le lenticchie e inizia a frullarle. Dovranno diventare una purea. Dopo aver completato quest’operazione, mettile da parte in quanto ti serviranno tra un momento. In un’altra ciotola, verso i bianchi di uovo e grazie all’aiuto di uno sbattitore montali a neve ben ferma. Saranno pronti quando non si muoveranno dalla ciotola.

A questo punti unisci i bianchi di uovo con le lenticchie frullate, facendo attenzione a non smontare il composto. Questo è l’impasto dei pancake di lenticchie. Ovviamente non aggiungere sale o aromi vari, se le lenticchie sono quelle che ti sono avanzate in questi giorni di festa e che hai quindi già condito in precedenza.

Ora prendi una padella e ungila con olio evo. Non appena sarà bella calda, forma con l’aiuto di un cucchiaio dei piccoli pancake e lasciali cuocere fin quando non avranno formato la famosa crosticina.

Una volta pronti mettili da parte e lavora alla spuma di cotechino. In un mixer aggiungi le fette di cotechino avanzate e la ricotta. Frulla per bene fino a formare una crema e una volta pronta, grazie all’aiuto di una sacca, usala per decorare i pancakes.

Se vuoi, per dare un tocco di classe al tutto, proprio come fa Benedetta Parodi, aggiungi un dadino di cotechino su ogni pancake e gustali!

Impostazioni privacy