Castagne perfette anche nel forno di casa: con le 3 mosse segrete di Bruno Barbieri non puoi sbagliare

Vuoi cucinare in maniera perfetta le tue castagne? Puoi farlo tranquillamente nel forno di casa tua seguendo i consigli dello chef Barbieri

Questo è il periodo delle castagne e in diverse zone del nostro paese c’è chi le sta preparando. La castagna è un frutto autunnale che è sempre stato presente sulle nostre tavole anche durante il periodo natalizio. Nonostante le feste siano ormai (quasi) finite per tutti, c’è ancora chi ha voglia di cucinare e mangiare una castagna, soprattutto a cena, quando forse sono ancora più buone.

Bruno Barbieri
Il trucco di Barbieri – Cuciniamoli.com

Però bisogna anche saperle cucinare e quindi forse è meglio chiedere un consiglio ad un esperto. Oggi abbiamo scelto lo chef Bruno Barbieri, da anni star di Masterchef Italia, programma televisivo culinario di enorme successo, arrivato ormai alla sua dodicesima edizione. E Barbieri ha partecipato a tutte le edizioni di questo show come giudice, contando sulle sue 7 stelle Michelin, ottenute tutte tra il 1980 ed il 2009.

Il maestro della cucina ha pubblicato un video sul suo canale YouTube nel quale spiega come cucinare le castagne durante il periodo più freddo dell’anno.

Come cucinare le castagne: il metodo di Barbieri

Innanzitutto, per seguire le indicazioni dello chef Bruno Barbieri ti servono alcune cose: un coltellino, della carta stagnola, una placca da forno, sale, aromi vari (foglie di alloro, bucce di arancia, stecche di cannella, chiodi di garofano) ed un canovaccio pulito. Si parte con l’incisione del guscio della castagna, utilizzando il coltellino. Il taglio deve essere in orizzontale, senza andare molto a fondo. L’incisione farà aprire la buccia e faciliterà la cottura. A questo punto, prendi la teglia e ricoprila con della carta stagnola.

Castagna
Come cucinare la castagna – Cuciniamoli.com

Poi devi aromatizzare le tue castagne, aggiungendo uno degli aromi che hai in casa. Questo passaggio non è obbligatorio ma lo chef bolognese vuole sempre che il cibo che serve a tavola sia ben profumato. Metti tutto in forno a temperatura alta (200 o 220 gradi) per circa trenta minuti. Quando toglierai le castagne dal forno, fai attenzione perché saranno bollenti ed è proprio in questo momento che ti servirà il canovaccio pulito. Avvolgi ogni castagna e lascia che riposi per un quarto d’ora.

Il vapore farà staccare totalmente la buccia dei tuoi frutti e sarà più facile pelarli con il coltellino. Quando tutte le castagne saranno pronte, puoi scegliere se mangiarle calde o se utilizzarle per una ricetta, dolce o salata. La castagna calda si accompagna perfettamente con un bicchiere di vino rosso.

Conosci il trucco del sale?

E poi c’è il trucco del sale, molto caro alle nostre nonne. Questo metodo veniva usato tantissimi anni fa ed è ancora piuttosto utile. Non dovrai fare altro che versare una quantità molto grande di sale su una teglia. Il fondo della teglia non dovrà più essere visibile, quindi abbonda con il sale, dovrai creare una sorta di letto sul quale appoggiare le tue castagne. Le nostre nonne avevano questa abitudine per evitare che si bruciassero.

Se cuocessi le castagne direttamente sulla placca, rischieresti di bruciarne un lato, rovinando tutto. Lo chef Barbieri non commetterebbe mai un errore così ingenuo e non dovrai farlo nemmeno tu, quindi ricorda che la placca della teglia deve essere completamente ricoperta di sale prima di andare nel forno. Il sale crea una sorta di intercapedine che protegge le tue castagne.

Impostazioni privacy