La carbonara non è cremosa e sembra una frittata di pasta? Fai sicuramente questo errore anche tu

Se non ti piace il risultato che ottieni quando prepari la carbonara, probabilmente fai questo piccolo errore anche tu.

La carbonara è un piatto tipico della cucina italiana, prepararla sembra molto semplice ma il successo di questo piatto dipende dalla consistenza che riuscirai ad attenere per il suo condimento. Per fare la carbonara servono le uova e se queste diventano una frittata hai sicuramente commesso un errore.

TRUCCO CARBONARA PERFETTA
TRUCCO CARBONARA PERFETTA CUCINIAMOLI.COM

L’errore più commesso da coloro che realizzano questo piatto è quello di non attenersi scrupolosamente ai passaggi chiave di questa ricetta. Se seguirai attentamente questi passaggi la tua carbonara sarà cremosa e si scioglierà in bocca, in caso contrario l’uovo assumerà una consistenza che darà a tuo piatto un risultato pessimo.

Ecco quali errori non devi commettere se vuoi una carbonara perfetta

Dai ricettari della cucina tipica romana spicca lei, la ricetta della carbonara. Una pasta particolare condita con un ingrediente principale, le uova. Queste uova devono avere una consistenza cremosa, non troppo liquida e non troppo solida come la frittata. Ti sveliamo come fare per ottenere una carbonara a regola d’arte.

TRUCCO CARBONARA PERFETTA
TRUCCO CARBONARA PERFETTA CUCINIAMOLI.COM

Tieni ben presente innanzitutto che il risultato del tuo piatto dipende in gran parte dalla qualità degli ingredienti che utilizzi. Per fare la carbonara scegli uova freschissime possibilmente provenienti da galline allevate a terra. Scegli anche un buon guanciale (NON LA PANCETTA) e fai in modo di non lessarlo ma di renderlo croccante.

Quando cuoci il guanciale non aggiungere olio nella padella, il guanciale diventerà croccante cuocendo nel suo lardo che si scioglie, non serve appesantire il piatto con ulteriori grassi. Presta attenzione anche alla scelta del formato della pasta, quelli ideali per questa ricetta sono rigatoni oppure gli spaghetti. Per finire questa ricetta richiede il pecorino romano e non il parmigiano, il pepe deve essere macinato al momento.

Ora che hai scelto gli ingredienti, passiamo al procedimento che ti permette di degustare una carbonara speciale.

Una volta che avrei messo a bollire l’acqua salata per cuocere la pasta ti dovrai occupare del suo condimento.

Abbiamo specificato che l’ingrediente principale di questa ricetta è l’uovo. Ma quante uova bisogna utilizzare per una carbonara per 4 persone? Solitamente la quantità consigliata è un uovo intero è un tuorlo ogni due persone quindi per 4 persone saranno necessarie due uova intere e due due tuorli. Ed ora vi sveliamo il trucco per rendere queste uova cremosissime.

Mentre la pasta cuoce metti il guanciale in padella e fallo dorare.

Scola la pasta al dente e ricorda di mettere da parte una tazza di acqua di cottura della pasta.
Metti la pasta nella padella col guanciale e saltala senza aggiungere olio, aggiungi invece mano a mano un po’ di acqua di cottura finchè la pasta non risulta viscosa. a questo punto potete spegnere il fuoco e versare tutto in un grande recipiente.

Questo è il momento cruciale, a questo punto dovete aggiungere il condimento che avete realizzato sbattendo le uova alle quali avete unito anche il pepe e il pecorino.
Mescolate tutto e servite la vostra carbonara perfetta.

Impostazioni privacy