Sai sbucciare uno spicchio d’aglio? Ecco la tecnica usata solo nelle cucine stellate

Sei proprio sicura di saper sbucciare uno spicchio d’aglio? Forse dovresti rivedere le tue certezze e fare attenzione a questa tecnica conosciuta solo nei ristoranti

L’aglio fa bene alla salute. Quante volte avrai sentito questa frase nella tua vita, pronunciata da chiunque e non soltanto da medici o nutrizionisti. In effetti è così perché i suoi benefici sono davvero tanti. Ha proprietà antibatteriche e antiossidanti, aiuta il funzionamento del tuo apparato circolatorio, fornisce benefici al tuo intestino, favorisce la digestione e l’eliminazione di tossine all’interno del tuo organismo ed è anche un eccellente afrodisiaco.

Aglio
Come tagliare l’aglio – Cuciniamoli.com

Il problema è che una testa d’aglio è composta da diversi spicchi e ognuno di essi è avvolto in una pellicina molto sottile. Sbucciare l’aglio è un’operazione che necessita tanta pazienza perché c’è bisogno di perdere tempo, altrimenti si rischia solo di rovinarlo. Quindi, se oggi è una di quelle giornate in cui sei sempre di corsa, forse è meglio fare altro, sarebbe sicuramente più saggio.

Alcuni sbucciano l’aglio e lo conservano in un barattolo ma non è una grande idea. In questo modo perde il suo aroma e diventa inutile. C’è un modo per tagliare l’aglio anche se non hai molto tempo e conservarne l’aroma. Questo trucchetto è utilizzato da tantissimi chef ed è molto noto nelle cucine dei ristoranti di tutto il mondo, in particolare quelle italiane. Da oggi potrai sfruttare anche tu questo semplice trucchetto. Ecco cosa devi fare.

Il trucco degli chef: ecco come tagliare l’aglio

La prima cosa da fare per iniziare a mettere in pratica il trucco del quale vogliamo parlarti è procurarti un coltello, ma immaginiamo che ci fossi già arrivata da sola. La lama del coltello deve essere piatta e ti servirà anche un tagliere, per evitare di sporcare il tavolo. Sarebbe preferibile che il tagliere fosse di legno, altrimenti va bene quello di plastica che hai in cucina.

Idea
Un’idea troppo geniale – Cuciniamoli.com

Adesso dovrai separare lo spicchio d’aglio dalla testa. Metti lo spicchio sul tagliere e rivolgi l’estremità della radice verso di te. Appoggia il lato più piatto del coltello sopra lo spicchio d’aglio ma devi fare attenzione a non rivolgere la lama verso di te. La cosa più importante è evitare di tagliarsi o di farsi male. È meglio perdere qualche secondo in più ma fare le cose perbene, non lo dimenticare mai. Anche questo è un suggerimento che ti darebbe uno chef che lavora in un ristorante.

Con il palmo della mano, dai un colpetto sulla lama e schiaccia lo spicchio d’aglio. In questo modo, la pellicina verrà via da sola. Grazie a questa tecnica avrai un aroma più intenso durante la cottura dell’aglio. Se hai intenzione di preparare dei piatti e di utilizzare l’aglio, adesso sai anche come devi tagliarlo. Dopo aver messo in pratica questo trucchetto sarà tutto diverso. Molti piatti hanno una cottura piuttosto lenta, come la marinatura o la brasatura. Queste cotture sono perfette per iniziare ad allenarti con il trucchetto che ti abbiamo insegnato oggi.

Impostazioni privacy