L’insalata di rinforzo non può mai mancare durante il periodo natalizio sulle tavole campane. Devi provarla: è l’unica che può darti la forza per sopportare tua suocera!
L’insalata di rinforzo è un must nella cucina partenopea. Questo piatto viene solitamente preparato durante il periodo natalizia e serve per dare forza alla cena bella carica che si andrà ad affrontare. A te molto probabilmente servirà per sopportare tua suocera in questi giorni.
Un piatto della tradizione che risale a tantissimi e tantissimi anni fa, tant’è che le sue radici sono ancora del tutto sconosciute e probabilmente ogni famiglia ha la sua personale versione. Questa che ti proponiamo oggi è una delle più diffuse e devi assolutamente provarla se hai bisogna di forza per affrontare questo periodo. Che cosa stai aspettando allora? Prendi carta e penna e salvati subito la ricetta per prepararla insieme alla tua famiglia!
L’insalata di rinforzo napoletana non può mancare a Natale: è na’ bontà !
L’insalata di rinforzo è un piatto davvero facilissimo da fare e si adatta perfettamente ad uno di questi antipasti perfetti per Natale. Una ricetta che va benissimo anche per chi segue un tipo di alimentazione vegana o vegetariana se si eliminano le acciughe. Insomma un piatto davvero versatile che oltre a darti una carica per affrontare questo periodo, può adattarsi ad ogni tipo di ospite.
Ingredienti
- 1 cavolfiore grande
- sott’aceti
- olive bianche
- olive nere
- papacelle sotto olio (è un tipo particolare di peperone, se non lo trovi va benissimo uno normale arrostito)
- alici sott’olio
- sale
- olio evo
- aceto
Preparazione
Prendi un cavolfiore. Puliscilo per bene, elimina le parti in accesso e sciacqualo sotto l’acqua corrente. Taglialo a pezzi e mettilo da parte.
Prendi una grossa pentola e riempila di acqua condita con sale grosso e una volta che avrà raggiunto il bollore versa il cavolo al suo interno e fallo cuocere fino a quando non sarà morbido e non riuscirai ad infilare una forchetta al suo interno.
Quando sarà pronto, scolalo e mettilo da parte fin quando non avrà raggiunto una temperatura ambiente.
Una volta che non sarà più grande, taglialo a pezzetti e versalo in una ciotola capiente dove avrai cura di versare al suo interno tutti gli altri ingredienti. Le papeccelle e le alici vanno tagliate a pezzetti e se preferisci puoi anche denocciolare se non vuoi metterle intere.
Condisci con sale, olio e aceto e fai riposare un frigorifero per qualche ora prima di servire.