Natale con la suocera 👵? Ecco il piatto per cercare di sopravvivere: l’insalata di rinforzo

L’insalata di rinforzo non può mai mancare durante il periodo natalizio sulle tavole campane. Devi provarla: è l’unica che può darti la forza per sopportare tua suocera!

L’insalata di rinforzo è un must nella cucina partenopea. Questo piatto viene solitamente preparato durante il periodo natalizia e serve per dare forza alla cena bella carica che si andrà ad affrontare. A te molto probabilmente servirà per sopportare tua suocera in questi giorni.

insalata napoletana
insalata di rinforzo (cuciniamoli.com)

Un piatto della tradizione che risale a tantissimi e tantissimi anni fa, tant’è che le sue radici sono ancora del tutto sconosciute e probabilmente ogni famiglia ha la sua personale versione. Questa che ti proponiamo oggi è una delle più diffuse e devi assolutamente provarla se hai bisogna di forza per affrontare questo periodo. Che cosa stai aspettando allora? Prendi carta e penna e salvati subito la ricetta per prepararla insieme alla tua famiglia!

L’insalata di rinforzo napoletana non può mancare a Natale: è na’ bontà!

L’insalata di rinforzo è un piatto davvero facilissimo da fare e si adatta perfettamente ad uno di questi antipasti perfetti per Natale. Una ricetta che va benissimo anche per chi segue un tipo di alimentazione vegana o vegetariana se si eliminano le acciughe. Insomma un piatto davvero versatile che oltre a darti una carica per affrontare questo periodo, può adattarsi ad ogni tipo di ospite.

cavolo da pulire
cavolo per insalata (cuciniamoli.com)

Ingredienti

  • 1 cavolfiore grande
  • sott’aceti
  • olive bianche
  • olive nere
  • papacelle sotto olio (è un tipo particolare di peperone, se non lo trovi va benissimo uno normale arrostito)
  • alici sott’olio
  • sale
  • olio evo
  • aceto

Preparazione

Prendi un cavolfiore. Puliscilo per bene, elimina le parti in accesso e sciacqualo sotto l’acqua corrente. Taglialo a pezzi e mettilo da parte.

Prendi una grossa pentola e riempila di acqua condita con sale grosso e una volta che avrà raggiunto il bollore versa il cavolo al suo interno e fallo cuocere fino a quando non sarà morbido e non riuscirai ad infilare una forchetta al suo interno.

Quando sarà pronto, scolalo e mettilo da parte fin quando non avrà raggiunto una temperatura ambiente.

Una volta che non sarà più grande, taglialo a pezzetti e versalo in una ciotola capiente dove avrai cura di versare al suo interno tutti gli altri ingredienti. Le papeccelle e le alici vanno tagliate a pezzetti e se preferisci puoi anche denocciolare se non vuoi metterle intere.

Condisci con sale, olio e aceto e fai riposare un frigorifero per qualche ora prima di servire.

Impostazioni privacy