Da Benedetta Rossi a Sonia Peronaci, ecco quanto guadagnano 💰 le food influencer più famose del web

Da Benedetta Rossi a Sonia Peronaci, ecco i guadagni delle food influencer in Italia? Ecco tutte le cifre.

Chi sono, in Italia, le food influencer più pagate? Quanto guadagnano per ogni post che pubblicano su Instagram? Esattamente come le influencer della moda che, con ogni foto pubblicata sul proprio profilo Instagram guadagnano una cifra importante, anche le food influencer hanno guadagnato una fetta di tale mercato. Sono sempre più numerose le food influencer che, dalla cucina delle proprie abitazioni, si sono trasferite nelle cucine social conquistando un ampio pubblico.

guadagni food influencer
sonia Peronaci e Benedetta Rossi, due delle fod influencer più amate (Cuciniamoli.com)

Da Benedetta Rossi a Sonia Peronaci fino a Benedetta Parodi, sono davvero tanti i nomi di donne che hanno trasformato la passione per la cucina in un vero e proprio lavoro cimentandosi nella scrittura di libri, ma anche nella conduzione di programmi totalmente dedicati al cibo. Ma chi sono le food influencer che hanno i maggiori guadagni?

Guadagni food influencer: ecco chi guadagna di più in Italia

Sono tanti i profili di food influencer presenti su Instagram, ma secondo Forbes che ha stilato una classifica riferita al 2021, sono dieci i food influencer più seguiti su Instagram e che portano a casa i maggiori guadagni. Al primo posto di questa succulenta classifica c’è Benedetta Rossi di “Fatto in casa da Benedetta” con i suoi 4,4 milioni di followers e che ha recentemente svelato il segreto del suo famosissimo grembiule.

Al secondo posto troviamo Daniele Rossi (1,2 milione). Al terzo posto c’è un’altra Benedetta ovvero Benedetta Parodi che, dopo aver cominciato a parlare di cucina con la rubrica “Cotto e mangiato” all’interno di Studio aperto, non ha più abbandonato tale settore. Oggi, su Instagram, vanta 1,1 milione di followers.

benedetta rossi
Fonte Instagram @fattoincasadabenedetta

Nella classifica di Forbes, poi, troviamo Sonia Peronaci (830 mila), Carlotta Perego (alias Cucina Botanica, 826 mila) e Chiara Maci (alias Chiara in pentola con 719 mila).

Al settimo posto abbiamo Federico Fusca (446 mila). Seguono Valentina Boccia (alias Ho voglia di dolce, 423 mila) Marco Bianchi (415 mila) e Raffaele e Caterina, alias 2foodfitlovers (345 mila).

I guadagni effettivi, tuttavia, non si conoscono così come non è nota la cifra che guadagnano per ogni post pubblicato su Instagram.

Gli influencer culinari più pagati al mondo

Nella classifica mondiale dei food influencer più pagati al mondo, tuttavia, non c’è nessun nome italiano. Il re, secondo l’ultima Instagram Rich List stilata da HopperHQ nel 2021, resta Gordon Ramsay. Ecco la classifica completa:

  1. Gordon Ramsay – $ 33.900
  2. Jamie Oliver – $ 23.900
  3. Rosanna Pansino – $ 12.100
  4. Joe Wicks $ 11.500
  5. Yolanda Gampp $ 7.600
  6. Yumna Jawad $ 7.400
  7. Nigella Lawson $ 7.100
  8. Cezar Gonzalez $ 6.200
  9. Mariam Ezzedine $ 6.000
  10. Ella Mills $ 5.700
Impostazioni privacy