Antonella Clerici lo fa a ogni inizio puntata di E’ sempre mezzogiorno: pochi lo hanno notato ma fa la differenza

Sapete che c’è una cosa che Antonella Clerici fa all’inizio di ogni puntata di “E’ sempre mezzogiorno?”. In pochi l’hanno notato.

Da ben ventidue anni, Antonella Clerici va in onda, dal lunedì al venerdì a mezzogiorno, con un programma di cucina. Dopo La prova del cuoco che ha dato il via al filone delle trasmissioni dedicate alla cucina, è arrivato “E’ sempre mezzogiorno”. Un impegno quotidiano che lascia il weekend libero alla conduttrice che dedica il sabato alla figlia Maelle accompagnandola ad equitazione e la domenica alla famiglia e agli amici regalandosi una giornata di totale relax in cui non si trucca e non si concede uscite mondane.

antonella clerici
Antonella Clerici nello studio di “E’ sempre mezzogiorno” (cuciniamoli.com)

Energica ed entusiasta come quando ha debuttato con La prova del cuoco, la Clerici è una perfetta padrona di casa di “E’ sempre mezzogiorno”. All’interno del programma di Raiuno, Antonella ha come obiettivo quello di insegnare a cucinare al proprio pubblico con l’aiuto degli chef che la affiancano preferendo non avere gare tra chef come accadeva, ad esempio, all’interno de La prova del cuoco. Di ciò che accade all’interno di ogni puntata, la Clerici sa tutto ad esclusione delle sorprese per regalare il proprio stupore al pubblico.

Antonella, tuttavia, non ha assolutamente un copione preferendo affrontare tutto con spontaneità. L’unica cosa sulla quale non transige è come deve iniziare la puntata. Antonella lo fa sempre perchè c’è una regola che rispetta conoscendo le abitudini del proprio pubblico.

Antonella Clerici e l’inizio di ogni puntata di E’ sempre mezzogiorno: la regola che viene rispettata sempre

Essendo un programma di cucina, l’elemento fondamentale di E’ sempre mezzogiorno è la presentazione di varie ricette. In ogni puntata vengono date idee ai telespettatori proponendo ricette per gli antipasti, primi, secondi e dolci, ma qual è la prima ricetta che viene presentata? Come deve iniziare ogni puntata? A svelarlo è proprio la Clerici che vieta di iniziare ogni puntata con una ricetta specifica.

«La mia regola è che non si deve mai iniziare la puntata con una ricetta di carne o di pesce», ha spiegato la Clerici in un’intervista rilasciata ai microfoni di Tv Sorrisi e Canzoni. Quella della Clerici di non iniziare le puntate di E’ sempre mezzogiorno con una ricetta che non sia di carne o di pesce ha una causa ben precisa.

«Perché a mezzogiorno nel sud Italia hanno ancora il sapore del cappuccino in bocca (sorride). Allora bisogna iniziare con una torta o un antipasto, che per quell’ora sono più appetitosi. Poi voglio che l’ultima ricetta prima del pane di Fulvio Marino, che chiude la puntata, sia molto veloce perché penso a chi torna a casa all’una e dieci, ha una fame tremenda», ha detto la conduttrice a Tv Sorrisi e Canzoni.

Il successo di E’ sempre mezzogiorno

E’ sempre mezzogiorno ha sostituito nella programmazione di Raiuno “La prova del cuoco” ed è attualmente in onda dal lunedì al venerdì. All’interno della trasmissione si cucina, ma si gioca anche. Sono, infatti, previsti ben cinque giochi telefonici:

  • I 5 indizi
  • La mucca Lola
  • Il bonsai
  • Pentola o dispensa
  • Scrosta e vinci
  • Il gioco del cassetto
antonella clerici
Antonella Clerici in una puntata di E’ sempre mezzogiorno Fonte Instagram @antoclerici

La Clerici che, in passato ha aperto un ristorante, è affiancata da un cast fisso formato da

  • Alfio Bottaro, “Il fattore”
  • Fulvio Marino, “Il panificatore”
  • Evelina Flachi, “La curatrice del benessere”
  • Lorenzo Biagiarelli, “Il signore degli aneddoti”
  • Anna e Amelia, “Le due nonne”
Impostazioni privacy