Questa ricetta ti tornerà utile quando non sai proprio cosa cucinare: girelle di frittata farcite, economiche e veloci

Pochi ingredienti, tempo che scarseggia, e sei a corto di idee? Ecco la soluzione: girelle di frittata farcite!

In cucina a volte bisogna ingegnarsi, infatti capita spesso di dover dar fondo alle scorte della dispensa e del frigo e fare anche i conti con il tempo che è sempre tiranno. In questi casi le uova sono perfette alleate tra i fornelli perché usandole, verrà fuori la classica frittata.

Ricetta ricette di frittata
Le girelle di frittata con le zucchine sono il salvacena perfetto – Cuciniamoli.com

Versatile perché ci si può sbizzarrire con innumerevoli versioni, dalle più semplici e basiche, alle più elaborate e ricche di ingredienti: con le cipolle, i piselli, le zucchine, gli asparagi, i funghi e chi più ne ha più ne metta.

Ma anche la frittata più tradizionale a base di uova e parmigiano o pecorino sarà comunque una soluzione perfetta per un pranzo o una cena dell’ultimo momento. Se vuoi dare quel tocco in più al tuo piatto per un cenetta super sfiziosa, allora non puoi non provare le girelle di frittata con zucchine: sono davvero irresistibili!

Concediti un piatto fantasioso e saporito: le girelle di frittata con zucchine, farcite con prosciutto cotto e scamorza sono irresistibili!

Si realizzano in poco tempo per un secondo piatto completo ma semplice, da gustare caldo o anche freddo.

Ricetta ricette di frittata
Prepariamo le girelle – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 2 zucchine grandezza media
  • 5 uova
  • 40 grammi di parmigiano reggiano
  • 100 grammi di prosciutto cotto
  • 100 grammi di scamorza
  • Sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa, inizia lavando e mondando le zucchine. Dopo procedi grattugiandole con la grattugia a fori larghi. Poi in una terrina sbatti le uova con il sale ed il parmigiano, aggiungi le zucchine e mescola. A questo punto, rivestiti con carta da forno una teglia delle dimensioni di circa 25 x 35 cm e adagia il composto nella teglia.

Ora livella ed inforna in forno già caldo a 200 gradi per un quarto d’ora. Togli dal forno la frittata, e ancora calda, comincia ad adagiarvi sopra la scamorza tagliata a fettine ed il prosciutto cotto. Aiutandoti con i bordi della carta forno, gira la frittata su se stessa e forma un rotolo.

Ricetta ricette di frittata
Gira la frittata su se stessa – Cuciniamoli.com

Lascia la carta da forno avvolta sul rotolo e fai riposare qualche minuto così che la scamorza si sciolga. Se il rotolo si è freddato nel frattempo, ponilo qualche istante nel forno, per far sciogliere la scamorza. Infine togli la carta da forno e taglia il rotolo a fette in modo da formare tante simpatiche, gustose e filanti girelle!

Impostazioni privacy