Cheesecake light, quello che ci vuole per godersi una coccola dolce senza danneggiare la linea

Voglia di dolce? Allora la cheesecake nella sua versione light è perfetta per regalarsi una parentesi di bontà e linea.

Il desiderio di gustare qualcosa di dolce assale tutti. Ma bisogna fare i conti con la linea e quindi rinunciare per non sgarrare troppo, soprattutto chi segue un regime alimentare sano ed equilibrato. Eppure non è proprio così. Esiste, infatti, la possibilità di appagare la voglia di dolce, ma senza strafare ed eccedere con le calorie, nemiche della silhuoette e della salute.

Ricetta cheesecake
Buona anche a dieta! – Cuciniamoli.com

Prendi carta e penna e poi corri a fare la spesa per realizzare un dessert d’eccezione: la cheesecake fit, cioè la versione light e proteica della tradizionale New York cheesecake, il dolce americano a base di formaggio. Senza l’aggiunta di burro, panna e mascarpone, è il dolce perfetto per chi pratica sport e per chi tiene alla linea, ma ogni tanto desidera gustare un dessert senza però poi sentirsi in colpa.

Per la base, al posto del burro, si usa l’olio extravergine di oliva che andrà mescolato ai biscotti sbriciolati. Poi si versa il composto in uno stampo a cerniera e, dopo un rapido riposo in frigo, si farcisce con una crema a base di con formaggio spalmabile, yogurt greco naturale e un pizzico di miele.

Cheesecake light buona come quella originale: ecco la ricetta fit per non rinunciare al gusto

Decora la superficie della tua cheescake fit come preferisci: con frutti di bosco, scaglie di cocco, mandorle tagliate sottili, cioccolato, o granella di pistacchi, sarà buonissima!

Ricetta cheesecake
Prepariamo la cheesecake light – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4/6 persone

Tempo di preparazione 30 minuti

Tempo di cottura: –

Tempo di riposo: 2 ore e 30 minuti

Tempo totale: 3 ore

Ingredienti:

Per la base

  • 280 grammi di biscotti tipo digestive
  • 100 ml di olio e.v.o

Per la crema

  • 250 grammi di formaggio cremoso spalmabile
  • 400 grammi di yogurt greco 0% grassi
  • 30 grammi di miele
  • 1 stecca di vaniglia

Per la decorazione

  • Cioccolato fondente q.b.
  • Nocciole q.b.

Preparazione

Per prima cosa, metti i biscotti in un mixer da cucina e frullali fino a ottenere una polvere sottile, poi trasferisci i biscotti frullati in una ciotola, versa l’olio extravergine di oliva e mescola per far assorbire bene l’olio.

Adesso fodera la base di uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro con un disco di carta forno, versa il composto di biscotti e compatta con una spatola. A questo punto trasferisci in frigo e fai riposare per mezz’ora. Nel frattempo prepara la crema unendo al formaggio spalmabile lo yogurt greco.

Aggiungi il miele e con una spatola mescola fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Poi con la punta di un coltello appiattisci una bacca di vaniglia e incidila a metà. Preleva i semini con la punta del coltello e aggiungili alla crema di formaggio. Trascorso il tempo di riposo, prendi lo stampo, versa la crema sulla base di biscotti, livella con una spatola e metti in freezer per un paio d’ore.

Ricetta cheesecake
Unisci lo yogurt greco al formaggio spalmabile – Cuciniamoli.com

Poco prima di togliere la cheesecake dal freezer, sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, sforma la cheesecake su un piatto da portata, decora la superficie con il cioccolato fuso e la granella di nocciole e goditela: tanto gusto, pochissime calorie!

Impostazioni privacy