Soffici e cremose, queste girelle sono irresistibili: preparale ed il weekend sarà più allegro

Brioche o cornetto a colazione? Nessuna delle due: da oggi ogni mattina mangerai solo le girelle con gocce di cioccolato!

Di solito cosa si fa quando ci si sente un po’ giù di corda e il morale è sotto i tacchi, magari perché abbiamo vissuto una giornata da dimenticare? Ci si regala qualcosa di dolce, preferibilmente fatto in casa. Come ad esempio le girelle con crema e cioccolato, un vero e proprio toccasana per l’umore!

Ricetta girelle
Comincia la mattina con una marcia in più! – Cuciniamoli.com

Stiamo parlando di brioches belle da vedere per il loro aspetto morbidoso e soffice e per il loro colore dorato come il sole. Con la loro forma tondeggiante ed avvolgente e il ripieno super goloso, sono davvero irresistibili. Fatte in casa saranno ancora più buone di quelle del bar o della pasticceria.

Girelle soffici come una nuvola, buone a tutte le ore del giorno!

Una delizia per il palato, non solo a colazione ma tutte le volte che hai bisogno di una coccola dolce.

Ricetta girelle
Prepariamo le girelle con crema pasticcera – Cuciniamoli.com

Ricetta per 20 girelle

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

Per il pan brioche

  • 500 grammi di farina 00
  • 100 grammi di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 125 grammi di yogurt bianco naturale
  • 15 grammi di lievito di birra fresco
  • 60 grammi di olio extravergine d’oliva
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno

  • 700 grammi di crema pasticcera
  • 100 grammi di gocce di cioccolato fondente

Preparazione

Per prima cosa, scalda il latte, dev’essere tiepido ma non caldo. Poi sbriciola il lievito e scioglilo nel latte, versalo in una ciotola ed aggiungi l’olio, lo yogurt, l’uovo e lo zucchero.
Amalgama i liquidi e inizia ad incorporate la farina, poca alla volta. Quando l’impasto è lavorabile a mano, trasferisci tutto sulla spianatoia e finisci di incorporare la farina.

Regolati in base alla consistenza, non deve essere appiccicoso ma deve rimanere soffice. Ora forma una palla, mettila in una ciotola infarinata e pratica una croce al centro. Copri con la pellicola e un canovaccio e metti a riposare in forno spento con la luce accesa fino al raddoppio del volume.

Nel frattempo, prepara la crema pasticcera e lasciala intiepidire, poi riprendi il pan brioche e stendilo di forma rettangolare. Stendi la crema sul rettangolo di pan brioche, cospargi con le gocce di cioccolato e arrotola su stesso dalla parte lunga.

Ricetta girelle
Cospargi con le gocce di cioccolato – Cuciniamoli.com

Taglia a rondelle dello spessore di 4 cm circa ed adagiale sulla leccarda rivestita di carta da forno allargandole leggermente e mantenendo la forma circolare. Distanziale 2 cm l’una dall’altra, copri con un canovaccio e lascia lievitare mezz’ora. Infine inforna a 180 gradi, a forno caldo, per 20 minuti, poi sforna e lascia raffreddare prima di gustarle!

Impostazioni privacy