Taralli pugliesi perfetti per i tuoi aperitivi estivi, friabili e stuzzicanti uno tira l’altro

Una delizia vera e propria, i taralli pugliesi sono buoni come il pane e uno tira l’altro: davvero impossibile resistere!

Buoni come il pane, facili da realizzare, i taralli pugliesi sono perfetti per tutte le occasioni, mettili a tavola e andranno a ruba! Stiamo parlando del fiore all’occhiello della tradizione culinaria pugliese, ormai famosi in tutto il mondo per la loro straordinaria bontà.

Ricetta taralli pugliesi
Scopriamo insieme la ricetta originale – Cuciniamoli.com

Un prodotto da forno semplice, preparato con un impasto a base di farina, acqua, vino bianco e olio extra vergine di oliva. Ingredienti poveri dai quali si ricava un impasto perfetto per dar vita a dei croccantissimi filoncini che, avvolti a forma di cerchio, vengono cotti in forno fino a doratura. Il risultato sarà eccezionale: ottimi taralli dalla consistenza friabile, ma anche un po’ croccante.

I tuoi taralli non avranno nulla da invidiare a quelli acquistati e non solo saranno squisiti, ma avrai anche la soddisfazione di averli realizzati a casa tua e con le tue mani, magari insieme a un delizioso sformato di patate antispreco col pane avanzato per un aperitivo rustico e insuperabile!

E’ il momento di cimentarti nella realizzazione di un prodotto da forno unico nel suo genere: ecco i taralli pugliesi!

Rispetto alla ricetta originale non prevedono una prima cottura per mezzo della bollitura perciò risparmierai anche tempo e fatica.

Ricetta taralli pugliesi
Prepariamo i taralli pugliesi! – Cuciniamoli.com

Ricetta per i taralli pugliesi

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 200 ml di vino bianco tiepido
  • 15 grammi di sale
  • 150 grammi di semola rimacinata
  • 350 grammi di farina 00
  • 110 ml di olio extra vergine di oliva
  • Semi di finocchio q.b.

Preparazione

Per prima cosa, in una ciotola o in planetaria versa il vino bianco, il sale e mescola fino a quando quest’ultimo non si sarà sciolto completamente. Sciolto il sale, aggiungi la semola rimacinata, la farina, l’olio extra vergine di oliva e comincia ad impastare.

Man mano che impasti, aggiungi i semi di finocchio e continua ad impastare fino ad ottenere un panetto elastico ed omogeneo. Copri quindi il panetto ottenuto con un canovaccio o pellicola e lascia riposare a temperatura ambiente per mezz’ora.

Trascorso il tempo, stacca dall’impasto dei pezzi, forma dei bastoncini lunghi 8-10 cm e spessi 1 e unisci le estremità per dare la forma tipica del tarallo. Continua così per tutto l’ impasto e assicurati di unire bene le due estremità.

Ricetta taralli pugliesi
Aggiungi i semi di finocchio all’impasto – Cuciniamoli.com

Posiziona i taralli pugliesi ottenuti in una teglia o vassoio da forno, rivestito da carta forno e inforna a 220 gradi statico per 25 minuti. Una volta dorati, sforna i taralli e lascia che si raffreddino del tutto. I tuoi taralli sono pronti!

Impostazioni privacy