Carpaccio di zucchine, un contorno eccezionale e veloce per ogni occasione

Accompagna i tuoi secondi piatti con una pietanza delicata ma tanto gustosa: il carpaccio di zucchine andrà a ruba!

Gli ortaggi di stagione sono sempre invitanti con peperoni, melanzane, zucchine da grigliare o da mixare magari per comporre una super caponata o un contorno invitante e indimenticabile. Ma non sempre si è disposti a piazzarsi davanti ai fornelli, vuoi per la mancanza di tempo, vuoi per le temperature che ci scoraggiano da questo punto di vista.

Ricetta carpaccio zucchine
Per un antipasto fresco e leggero! – Cuciniamoli.com

E allora bisogna ingegnarsi, escogitare un sistema per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Per esempio un contorno che non prevede cottura come il carpaccio di zucchine, un piatto facile e rapido da fare, ideale da consumare gustare come pratico antipasto oppure come contorno fresco ed estivo.

Perfetto da abbinare a secondi di carne e di pesce, può essere arricchito con l’aggiunta di formaggi, salumi, uova sode, tonno e tanto altro. In questo modo potrai ottenere un piatto unico light, ma nutriente. Le zucchine tagliate sottilissime e poi lasciate marinare a crudo in un’emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone e sale, sono la risposta ideale al desiderio di qualcosa di buono ma non elaborato.

Per un risultato perfetto, bisogna scegliere zucchine fresche e di qualità, belle sode e dalla consistenza croccante. Il carpaccio deve riposare almeno un’ora in frigo, in modo che le zucchine diventino tenere e assorbano l’olio e gli aromi.

Altro che di tonno o pesce spada: il carpaccio oggi lo facciamo di zucchine!

Puoi anche aggiungere gli aromi che preferisci, come menta, basilico, timo, prezzemolo, e decorare la pietanza con la buccia di limone tagliata a julienne!

Ricetta carpaccio zucchine
Prepariamo il carpaccio di zucchine – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: –

Tempo totale: 10 minuti

Ingredienti:

  • 3 zucchine
  • 6 cucchiai di olio e.v.o
  • Succo di 1 limone
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • Pepe nero q.b.
  • 1 spicchio di aglio tagliato a pezzetti
  • Prezzemolo tritato q.b.

Preparazione

Per prima cosa, inizia preparando un’emulsione mescolando tutti gli ingredienti. Poi procedi spuntando le zucchine, lavale e dopo con un pelapatate tagliale a fettine sottili nel senso della lunghezza.

Ricetta carpaccio zucchine
Aggiungi un cucchiaio di aceto di mele all’emulsione – Cuciniamoli.com

A questo punto, in una pirofila unta alla base con un filo di olio, fai un primo strato di zucchine, distribuisci quindi sulla superficie l’emulsione, poi continua facendo un altro strato e continua in questo modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Infine copri con la pellicola e metti in frigo per alcune ore. Il tuo carpaccio di zucchine è pronto, assaporalo con qualsiasi secondo piatto, sentirai che gusto!

Impostazioni privacy