Il contorno perfetto per ogni secondo piatto: zucchine e melanzane alla marinara, saporite e sempre pronte

Veloci e sfiziose, le zucchine e melanzane alla marinara accompagneranno tutti i tuoi secondi piatti!

Qualsiasi secondo piatto, anche il più gustoso ed elaborato, cucinato con cura dei particolari, se non è arricchito e accompagnato da un degno contorno, non sarà mai apprezzato nella gusta maniera. Insalate, patate, funghi, pomodori, peperoni ci vengono in soccorso e il risultato è sempre eccellente. Ma all’appello mancano due pezzi forti: melanzane e zucchine!

Ricetta zucchine e melanzane alla marinara
Un contorno semplice e buonissimo – Cuciniamoli.com

Sia le melanzane che le zucchine sono perfette per impreziosire un secondo piatto, pesce, carne o pollo che sia, stufate, marinate o grigliate, ma le hai mai provate insieme? Oggi è l’occasione giusta per farlo: melanzane e zucchine grigliate con capperi e origano cotte in padella, alla piastra o al barbecue, un contorno veloce e semplice, realizzato con olio di oliva, prezzemolo, capperi e bucce di pomodoro essiccato. Una ricetta estiva perfetta per realizzare aperitivi e cene!

È tempo di melanzane e zucchine alla marinara: ti basterà semplicemente grigliarle e poi arricchirle di gusto con qualche ingrediente originale!

Le melanzane e le zucchine alla marinara sono perfette da assaporare anche sulla pizza, o per farcire le piadine, o torte salate di ogni genere. Ma non solo. Puoi anche preparare un panino per una gita fuori porta ricca di gusto!

Ricetta zucchine e melanzane alla marinara
Prepariamo le zucchine e le melanzane alla marinara – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 1 melanzana lunga
  • 2 zucchine
  • Olio e.v.o q.b.
  • Capperi sotto sale
  • Prezzemolo q.b.
  • 1 limone spremuto
  • Origano q.b.
  • Aglio (pochissimo)
  • Sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa, per preparare le nostre le melanzane e zucchine alla marinara con capperi e origano, taglia la melanzana e le zucchine a fette sottili per il verso della lunghezza. Aggiungi il sale e lasciale riposare in modo che perdano la loro acqua. Poi ungile e grigliale da tutte e due le parti, e nel frattempo prepara la marinata.

Trita l’aglio, il prezzemolo e i capperi, poi copri il trito con olio extra vergine di oliva e lascia riposare per mezz’ora. Trascorso il tempo, adagia la melanzana e le zucchine grigliate in un piatto molto grande, irrora con il succo di limone e lascia macerare per qualche minuto.

Ricetta zucchine e melanzane alla marinara
Aggiungi i capperi – Cuciniamoli.com

Quindi condisci con la marinata, spolverizza con origano, aggiusta di sale e decora con i capperi lavati precedentemente e con i pomodori secchi tagliati a quadretti. A questo punto, metti in frigo e lascia riposare per far in modo che le melanzane e le zucchine assorbano completamente tutti gli aromi.

Impostazioni privacy