Non fritte o al forno, oggi con le patate facciamo una cenetta sfiziosa perfetta se hai ospiti

Versatili e golose, le patate così non le hai mai mangiate: preparati a realizzare una vera chicca per una cenetta coi fiocchi!

In cucina le patate sono sempre protagoniste indiscusse: purè, insalate, sformati, crocchette, crostate salate. Preparazioni super golose, sfiziose e che riscuotono il favore di tutti a tavola. Ma all’elenco dobbiamo aggiungere anche la sbriciolata di patate, una torta rustica dal ripieno corposo, gustoso e filante, ideale per un pranzo o una cena pasto oppure per un antipasto o un aperitivo.

Cenetta sfiziosa con le patate
Così non le hai mai fatte! – Cuciniamoli.com

Un piatto unico, molto simile al gattò di patate perché la sbriciolata di patate viene cotta in forno, questa torta rustica soddisferà sia la voglia di patate che la creatività di un piatto unico nel suo genere, un po’ come la crostata salata morbida. La preparazione infatti parte dalla purea di patate condita con l’uovo, il formaggio grattugiato, la noce moscata, sale e pepe e anche un po’ di farina fondamentale per preparare una torta perfetta.

Calda e filante o fredda a fette, la sbriciolata di patate è sempre la ben accetta per una cenetta unica!

Con una parte dell’impasto si realizza la base da farcire con mozzarella e prosciutto e con l’impasto restante si formano invece le briciole di patate da cospargere poi sulla superficie della torta. Pronta a lasciare tutti senza parole?

Cena sfiziosa con le patate
Ricetta sbriciolata di patate – Cuciniamoli.com

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 500 grammi di patate
  • 100 grammi di farina
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato
  • 200 grammi di prosciutto cotto
  • 200 grammi di mozzarella

Preparazione

Per prima cosa, lessa le patate mettendole in una pentola con acqua fredda e cuocile per mezz’ora circa. Poi scolale, lasciale leggermente intiepidire e sbucciale. Adesso schiacciale con uno schiacciapatate così da ridurle in purea. Aggiungi alla purea di patate un uovo, la noce moscata, il sale il pepe e mescola con una spatola.

Unisci il parmigiano grattugiato e la farina e mescola bene tutto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Rivesti il fondo di una teglia a cerniera di 22 cm di diametro con un foglio di carta da forno. Ricopri la base e bordi della teglia con poco più della metà dell’impasto di patate compattandolo bene con le mani.

Cena sfiziosa con le patate
Distribuisci le fette di prosciutto cotto – Cuciniamoli.com

Distribuisci le fette di prosciutto cotto sulle patate e poi le fette di mozzarella e poi aggiungi il resto dell’impasto di patate in superficie spezzettandolo con le mani così da ottenere delle briciole. Ricopri con il pangrattato e inforna la sbriciolata di patate nel forno caldo a 200 gradi per circa mezz’ora. Sfornala, lasciala intiepidire, tagliala a fette e gustala!

Impostazioni privacy