Crostata morbida salata, la cena perfetta quando si è in compagnia e puoi farcirla come vuoi

Cena veloce ma super golosa con la crostata salata morbida e super filante: non rimarranno neanche le briciole! 

Hai mai pensato di realizzare un pranzo o una cena solo a base di crostate? Si hai capito bene, una crostata dolce per chiudere il pasto in bellezza, magari alla marmellata o alla nutella, e una crostata salata buona da leccarsi i baffi con un impasto a base di patate per un rustico sfizioso e gustoso, perfetto per ogni occasione.

Crostata morbida salata
Stupisci tutti a cena con la crostata morbida salata – Cuciniamoli.com

Il risultato sarà qualcosa di simile allo sformato di patate, ma con un impasto più malleabile e corposo grazie alla farina da aggiungere nella preparazione. Realizzare questa pietanza, poi, è molto facile e richiederà pochissimo tempo in cucina.

Sarà sufficiente, infatti, amalgamare le patate lesse schiacciate con le uova, il burro, il parmigiano grattugiato, la farina e un pizzico di noce moscata. Poi dovrai traferire il composto all’interno di uno stampo per crostata e farcire con uno strato di prosciutto cotto a fettine sottili, scamorza e mozzarella a pezzetti. La crostata sarà ottima sia calda e filante che fredda per un aperitivo a casa!

Crostata morbida salata con prosciutto e mozzarella: non mangerai più altro!

Personalizza la tua crostata salata come vuoi: farciscila con verdure grigliate, prosciutto cotto, bresaola, formaggio asiago o fontina. Non ti preoccupare, il risultato sarà sempre eccezionale!

Crostata morbida salata
Prepariamo la crostata di patate con prosciutto crudo e mozzarella – Cuciniamoli.com

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Tempo totale: 1 ora e 10 minuti

Ingredienti:

Per la crostata

  • 1 chilo di patate
  • 2 uova
  • 50 grammi di parmigiano reggiano DOP
  • 120 grammi di farina
  • 30 grammi di burro
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Per il ripieno

  • 200 grammi di mozzarella
  • 150 grammi di prosciutto crudo
  • 20 grammi di parmigiano reggiano DOP
  • Pangrattato q.b.
  • Burro q.b.

Preparazione

Per prima cosa, per preparare la crostata di patate con prosciutto e mozzarella, lessa le patate in abbondante acqua salata, schiacciale dopo su una ciotola capiente e condiscile con il parmigiano grattugiato, l’uovo, la farina, il burro, il sale e il pepe.

Crostata morbida salata
Aggiungi il prosciutto crudo dopo aver sfornato la crostata – Cuciniamoli.com

Amalgama quindi per bene, poi versa il composto su una teglia imburrata e cosparsa di pangrattato, quindi con una spatola livella bene. Cuoci in forno la crostata di patate a 180 gradi per mezz’oretta.

Adesso, trascorso il tempo di cottura, capovolgi la crostata nel piatto da portata ricoperto di carta forno e farcisci con la mozzarella e la scamorza, poi inforna di nuovo a 180 gradi per un quarto d’ora. A cottura ultimata sforna e farcisci con il prosciutto crudo. La crostata di patate è pronta, tagliala a fette: te ne innamorerai.

Impostazioni privacy