Tortini morbidi con prosciutto patate e zucchine, perfetti per la cena di tutta la famiglia

Deliziosi sformatini, uno tira l’altro: i tuoi aperitivi non saranno più gli stessi con i tortini morbidi con prosciutto patate e zucchine!

Gli aperitivi e gli antipasti sono la tua passione, la tua specialità, ma vorresti sempre stupire i tuoi ospiti? Le idee di certo non mancano, e originalità e gusto sono le parole d’ordine. E allora i tortini morbidi di patate, zucchine e prosciutto, sono la risposta ideale per creare qualcosa di alternativo che non sia il solito stuzzichino: qualcosa che accarezzi il palato con la sofficità delle patate amalgamate con il burro e il parmigiano!

Tortini morbidi
Tortini morbidi con patate, zucchine e prosciutto – Cuciniamoli.com

Una pietanza gustosa e rustica da servire anche come secondo piatto, o come antipasto, o ancora da aggiungere al tuo aperitivo, questi sformatini sono dei rustici salati a base di patate, zucchine e prosciutto, conditi con sale, pepe, burro, farina, burro, parmigiano e pangrattato. A fine preparazione, otterrai dei tortini soffici da gustare tutte le volte che ne hai voglia, caldi o freddi che siano!

Scopriamo insieme questi simpatici tortini morbidi di patate perfetti per tutte le occasioni: farai un figurone!

La ricetta è davvero facile da eseguire, poco dispendiosa in termini economici, ma il risultato sarà semplicemente straordinario!

Zucchine a fette
Ricetta tortini – Cuciniamoli.com

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 25 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo totale: 70 minuti

Ingredienti:

  • 3 patate
  • 1 zucchina
  • 90 grammi di prosciutto cotto
  • 50 grammi di farina 00
  • 25 grammi di burro
  • ½ bustina di lievito istantaneo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Parmigiano reggiano dop q.b.

Preparazione

Per prima cosa lava e lessa le patate in acqua bollente, a tal proposito, sai come farlo alla perfezione? Poi una volta pronte, sbucciale e passale in uno schiacciapatate. Adesso taglia le punte della zucchine e grattugiale, poi passale nello schiacciapatate. A questo punto, aggiungi alle patate le zucchine, il prosciutto cotto, il burro, il formaggio grattugiato, il lievito e aggiusta di sale e pepe.

Infine amalgama bene il composto, poi procedi imburrando e ricoprendo di farina e pangrattato gli stampini. Adesso riempi gli stampini con il composto ottenuto e procedi con al cottura in forno per circa mezz’ora a 180 gradi. Appena gli sformatini saranno cotti, sfornali e lascia raffreddare completamente prima di estrarre i tortini dagli stampini, altrimenti correrai il rischio che si sfaldino.

Prosciutto cotto su un piatto
Aggiungi dopo aver schiacciato patate e zucchine il prosciutto – Cuciniamoli.com

Gli sformatini a base di patate, zucchine e prosciutto sono pronti: servili tiepidi oppure freddi per accompagnare un secondo piatto o come antipasto. Si possono preparare anche con largo anticipo, per esempio il giorno prima, per un aperitivo rustico, simpatico e sfizioso.

Impostazioni privacy